Anno europeo dei cittadini

Il 2013 è stato ufficialmente proclamato “Anno europeo dei cittadini” con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio, su proposta dalla Commissione, pubblicata il 23 novembre 2012 nella Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.

A vent’anni dal Trattato di Maastricht e dall’introduzione della cittadinanza europea, l’anno europeo sarà l’occasione per presentare le politiche e i programmi esistenti e spiegare ai cittadini come beneficiare direttamente dei diritti dell’Unione. Sarà inoltre lanciato un ampio dibattito pubblico sull’Unione Europea del futuro e sulle riforme necessarie per migliorare la vita quotidiana dei cittadini europei.

Leggi tutto

la Festa Nazionale del 1 Marzo 2010 a Reggio Emilia!

Le Cabine di Regia nazionale e della Calabria avevano già indicato che un anno su tre la Festa nazionale del 1 Marzo si sarebbe tenuta fuori dalla Calabria, in una località simbolo che si fosse distinta per un chiaro impegno di lotta contro l’infiltrazione della ‘ndrangheta e delle massonerie deviate. Il 1 Marzo è ormai divenuto un appuntamento fisso per tutta la rete nazionale dell’Alleanza: lo scopo non è solo quello di manifestare e/o denunciare, ma di rendere palese tutto ciò che l’Alleanza sta facendo e quello che intende realizzare, cercando di diffondere speranza in un cambiamento possibile!

Le due Cabine di Regia hanno congiuntamente deciso che il prossimo 1 Marzo 2010 si terrà a Reggio Emilia, in Emilia-Romagna.

Leggi tutto

Al Colosseo un orecchio da record per mandare i messaggi dei giovani al G8

Se passerai domani dalle parti del Colosseo non potrai non vederli: ci saranno numerosi giovani provenienti da tutto il mondo e un enorme orecchio di cartapesta domani a mezzogiorno, per chiedere simbolicamente ascolto ai leader del mondo che a breve arriveranno nella capitale per l’imminente vertice del G8.

Leggi tutto

Equità, solidarietà e responsabilità per uscire dalla crisi

Il Call to Action che qui presentiamo è uno dei frutti di quelle “alleanze” cui dedicammo lo scorso anno la riflessione centrale di Terra Futura. Costruire reti di relazioni, di pensiero e di buone pratiche, per dimostrare che sono possibii modelli di sviluppo non fondati su parametri quantitativi, sul consumo delle risorse naturali non rinnovabili, che creano squilibri sociali e nuove povertà, bensì un imperativo morale ma oggi, di fronte alla crisi globale che il pianeta sta attraversando, è diventata una necessità legata alla sopravvivenza dell’ecosistema.

Leggi tutto

La Stampa prima su e-book

TORINO
La Stampa su ibuc? Cos’è?». Torino, Fiera del Libro, padiglione 3: ieri a mezzogiorno una folla di curiosi si è assiepata attorno allo stand del nostro giornale, dove abbiamo presentato ufficialmente il quotidiano in formato elettronico. La curiosità è giustificata: La Stampa è il primo giornale italiano a sperimentare questa nuova piattaforma di distribuzione. Che non è di carta, ma nemmeno Internet. Ibuc è l’«e-book»: o meglio, l’apparecchio portatile che non pesa più di un libro formato tascabile e può contenerne centinaia, di libri, ma anche di giornali.

Leggi tutto

PROGETTO SCUOLE FA’ LA COSA GIUSTA!

Fa’ la cosa giusta! – fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di effettuare visite guidate e laboratori tematici in occasione dell’edizione Milano 2009.
Giunta alla sua sesta edizione, Fa’ la cosa giusta! Milano, (www.falacosagiusta.org) si svolgerà dal 13 al 15 Marzo 2009 presso i padiglioni n.1 e n.2 di FieraMilanoCity.
Dopo il successo dello scorso anno,che ha visto la partecipazione di 900 studenti e 50 docenti, Fa’ la cosa giusta!, ripropone nel suo percorso, il coinvolgimento delle scuole per creare un utile legame tra i temi della scuola e quelli dell’educazione alla sostenibilità.

Leggi tutto

Cinesi in Italia: fa più paura la crisi della convivenza

Per i commercianti dell’Esquilino il problema è economico. Xiao Ying, mediatrice culturale: ”L’anno scorso 1 euro era pari a quasi 11 rmb, ma oggi vale poco più di 8 rmb. Le merci prima di arrivare in Italia hanno già perso valore”

ROMA – Convivenza e rapporti di buon vicinato? Niente affatto, i problemi in questo momento sono di tutt”altro genere. Oggi, infatti, a preoccupare i residenti cinesi del quartiere Esquilino di Roma è soprattutto la crisi economica. Parola di Xiao Ying, mediatrice culturale per il Progetto Mediazione Sociale-Esquilino (gestito dalle cooperative sociali Parsec, Eureka Primo, Magliana 80 e finanziato dal dipartimento Sicurezza del Comune di Roma), promotore insieme al Consorzio Corime (formato dai commerciati che gestiscono il mercato) della manifestazione “Assaggia il mondo”, che lunedì 26 gennaio, in concomitanza con l’inizio del Capodanno cinese, proporrà alla cittadinanza un’ampia selezioni di piatti e ricette provenienti dalla Cina.

Leggi tutto

Calabria, Legacoop denuncia: ”Disuguaglianza sociale in crescita esponenziale”

L’allarme di Quirino Ledda, presidente calabrese di Legacoop, che si rivolge all’amministrazione regionale: ”In Calabria le politiche di contrasto alla povertà devono puntare sul potenziamento dei servizi e non solo sul reddito”

REGGIO CALABRIA – ”Nella nostra Regione aumenta, in maniera drammatica, la disuguaglianza sociale con conseguenze per la vita democratica ancora non calcolabili”. A lanciare il preoccupante grido di allarme è Quirino Ledda, presidente calabrese di Legacoop. Una seria richiesta di aiuto per una Calabria che sta subendo, anche per le scelte del Governo, un aumento della divisione tra il nord e il sud. “ Si tratta di una crisi strutturale – rimarca Ledda – che emerge in tutti gli indicatori relativi a: occupazione, sanità, lavoro nero, infrastrutture, scuole”. Il presidente di Legacoop fa rilevare come sia sufficiente un evento come la nascita del secondo o del terzo figlio, o il licenziamento del coniuge, la cassa integrazione, una malattia per far precipitare al di sotto della soglia della vivibilità la maggior parte dei calabresi.

Leggi tutto