E’ lo slogan della campagna per chiedere ai parlamentari eletti in Lombardia di impegnarsi affinché, dopo il via libera del Consiglio dei ministri, il Parlamento ratifichi al più presto la Convenzione Onu
MILANO – “Vota la Convenzione!” è lo slogan della campagna promossa da Ledha per chiedere ai parlamentari eletti in Lombardia di impegnarsi affinché il Parlamento ratifichi al più presto la Convenzione Internazionale delle persone con disabilità. “Con la ratifica la Convenzione diventa legge dello stato -spiega Giovanni Merlo, direttore di Ledha- sottoposta a un monitoraggio internazionale per verificarne l’attuazione”.
Lo stesso impegno, per varare documenti analoghi a livello locale, viene chiesto ai consiglieri regionali, provinciali e comunali della Lombardia. “La Convenzione andrà a toccare aspetti molto importanti dei servizi socio assistenziali alle persone disabili -spiega Giovanni Merlo-. Ed è importante il coinvolgimento degli enti locali”.
Il 28 novembre il Consiglio dei ministri ha inviato al Parlamento il disegno di legge di ratifica della Convenzione, ma non c’è nessuna certezza sui tempi di approvazione definitiva. Il testo, firmato marzo 2007, a oggi è stato ratificato da 42 nazioni ma, con l’eccezione di Austria, Spagna, San Marino e Ungheria, sembra sia stata ignorata dai Paesi occidentali. “È un segnale significativo, come se in Europa non si sentisse l’urgenza di raccogliere le sfide della carta delle Nazioni Unite. Che sono rivolte soprattutto a noi -commenta Giovanni Merlo-. La Convenzione richiede un grande cambiamento per garantire l’inclusione e una vita autonoma a tutti i disabili”. Una sfida che non riguarda solo le istituzioni, ma anche le associazioni.
La campagna “Vota la Convenzione!” verrà presentata martedì 16 dicembre (alle ore 11) presso la sede della Ledha (via Livigno, 2). Le risposte e le adesioni di singoli parlamentari e consiglieri, i pronunciamenti delle assemblee comunali e provinciali saranno raccolti in un’apposita sezione sdel sito di Ledha
www.informahandicap.it che sarà dedicata alla campagna. (is)