Uniti dai Diritti – Un Lavoro Dignitoso per una Vita Dignitosa in Tutto il Mondo

Oggi, nel mondo, non basta avere un lavoro per poter condurre una vita dignitosa, per essere fuori dalla trappola della povertà. La metà dei lavoratori del mondo guadagna meno di due dollari al giorno, ha condizioni lavorative precarie, o è sotto-occupato, o non ha forme di protezione sociale.

La crescita economica non è sufficiente! Il commercio internazionale e la crescita economica da soli non bastano a eliminare la povertà nel mondo. È evidente che il lavoro gioca un ruolo fondamentale per la riduzione della povertà, ma solo un lavoro dignitoso permette alle persone di soddisfare il proprio diritto ad avere una vita dignitosa.

In molti paesi la ricchezza continua a essere nelle mani di poche persone ed il lavoro dignitoso costituisce il meccanismo chiave che permette la ridistribuzione della ricchezza e l’eliminazione della povertà

Il Lavoro Dignitoso è un concetto elaborato dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e ha il sostegno di sindacati, ONG ed altre organizzazioni della società civile. Esso unisce la quantità del lavoro offerto (il numero di posti di lavoro creati) e la sua qualità (condizioni di lavoro). Gli obiettivi principali del Lavoro Dignitoso sono la creazione di occupazione, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la protezione e il dialogo sociali. Attualmente il Lavoro Dignitoso viene riconosciuto come la via d’uscita dalla povertà per milioni di persone.

Alla base del lavoro dignitoso ci sono naturalmente i Diritti Fondamentali del Lavoro sanciti dall’OIL:

* libertà di associazione e riconoscimento effettivo del diritto di contrattazione collettiva
* eliminazione di ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio
* abolizione effettiva del lavoro infantile
* eliminazione della discriminazione in materia di impiego e professione

In questo sito web ISCOS mette a disposizione documenti ufficiali delle principali istituzioni internazionali sui temi dei diritti dei lavoratori e delle condizioni di lavoro nei paesi in via di sviluppo, materiale originale elaborato da ISCOS, dai suoi partners e da reti di ONG impegnate in difesa dei diritti dei lavoratori e per lo sviluppo economico e sociale.

Principali definizioni per orientarsi tra i documenti di questo sito:

Diritti Fondamentali del Lavoro (chiamati anche Norme Fondamentali o Core Labour Standards): diritti, regole e principi relativi alle condizioni di lavoro. Fanno riferimento alle Convenzioni fondamentali dell’ILO: libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva, eliminazione del lavoro forzato, del lavoro minorile e delle discriminazioni.

Clausole Sociali: strumenti usati per dare un’applicazione empirica agli standards sociali in materia di lavoro; possono trovare collocazione all’interno di accodi economici e commerciali stabilendo particolari comportamenti da adottare in merito a specifici principi concordati.

Codici di Condotta: dichiarazioni volontarie di principi che le aziende definiscono unilateralmente dettando specifici standards di comportamento; si tratta di una sorta di contratto sociale dell’impresa con i suoi stakeholders.

Accordi Quadro: accordi negoziati tra un’impresa multinazionale e una federazione internazionale di settore con l’obiettivo di stabilire una relazione duratura che possa risolvere eventuali problemi e lavorare nell’interesse di entrambe le parti. Riconosce i sindacati locali e internazionali come l’interlocutore più adatto per intraprendere un dialogo con le multinazionali ed è sempre conforme alle convenzioni fondamentali dell’ILO

Responsabilità sociale delle imprese: modalità di operare che rispetta principi etici e legali decisa da un’impresa nei propri affari assumendosi così non solo la responsabilità finanziaria, ma anche quella di eventuali impatti ambientali e sociali.

http://www.iscos.cisl.it/uniti-diritti.asp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.