Imprese alla sbarra

Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo coordinato Da Francesco Gesualdi, ha avviato il nuovo portale www.impreseallasbarra.it dove si possono trovare informazioni sulle imprese e le famiglie che hanno maggiore potere economico, industriale e politico in Italia e sui loro comportamenti in ambito ambientale, sociale e di rispetto della legalità.

Il portale è gratutito e dedicato a tutti quelli che desiderano informarsi per fare le proprie scelte quotidiane in maniera consapevole. In particolare ai movimenti, associazioni, comitati, comunità, realtà territoriali che spesso hanno a che fare con soggetti economici di cui non si conosce in maniera approfondita la condotta ambientale e sociale. Chi si informa, da solo o con gli altri, prima o poi trova un’idea che riesce a mettere in marcia il processo di cambiamento.
Dalla prima pagina del sito:
” Le grandi imprese ce la mettono tutta per presentarsi con la faccia pulita e gentile dei benefattori, ma dietro la maschera di perbenismo spesso si cela il muso duro dei mastini che deturpano l’ambiente, sfruttano i lavoratori, violano i diritti umani.
I danni delle imprese ricadono su tutti, ma non è un destino ineluttabile: come cittadini che esplicano il proprio potere attraverso la politica, il consumo, il risparmio, possiamo indurre le imprese a comportamenti più corretti tramite la denuncia, le campagne, il consumo critico, l’investimento etico. Ma tutto ciò richiede consapevolezza. Ecco perchè abbiamo allestito questo sito che dà informazioni sulla struttura e sul comportamento delle imprese. <br>Purtroppo la grande stampa non dà sempre spazio ai comportamenti negativi dei potenti e possiamo sperare di non perderci informazioni importanti solo se si costituirà una fitta rete informativa di persone con occhi aperti al proprio territorio e alle notizie che appaiono sui mezzi di informazione con particolare riguardo a quelli locali. Per questo invitiamo chiunque sia al corrente di critiche, denunce, misfatti, condanne, danneggiamenti all’ambiente e alla comunità locale da parte di imprese, a darcene notizia. Il nostro indirizzo di posta elettronica è impreseallasbarra@cnms.it.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.