Vi chiedete se potrete beneficiare degli stessi diritti e delle stesse facilitazioni per parcheggiare la vostra auto in un altro paese europeo? Sapevate che esiste un modello uniforme di contrassegno per i disabili che è riconosciuto in tutti i paesi membri dell’UE?
Il contrassegno europeo consente a un disabile che ha diritto a particolari agevolazioni nel paese in cui risiede di beneficiare delle facilitazioni offerte ai disabili negli altri paesi dell’UE in cui si sposta. Il contrassegno europeo è stato introdotto da una raccomandazione del Consiglio nel 1998.
La raccomandazione prevede che i contrassegni per disabili abbiano caratteristiche uniformi e che vengano riconosciuti da tutti gli Stati membri, in modo da facilitare gli spostamenti in auto dei loro titolari. L’allegato, intitolato “Disposizioni relative al modello comunitario uniforme del contrassegno di parcheggio per disabili”, precisa le caratteristiche del contrassegno europeo (misure, colore, plastificazione, indicazioni riportate).
Spetta agli Stati membri rilasciare il contrassegno, in base alla propria definizione di disabilità e secondo le modalità da loro prescelte. La raccomandazione non si propone infatti di modificare le norme nazionali sul rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili. Tuttavia, il fatto che il contrassegno sia riconosciuto in tutta Europa facilita notevolmente la libera circolazione e l’autonomia dei disabili nell’UE.