L’accessibilità urbana di Castelfiorentino sbarca in Spagna

Il progetto partecipativo “Libero accesso… accesso libera tutti!” presentato a Girona al Congresso annuale State of the Map 2010

Durante lo scorso fine settimana, si è svolto a Girona (Spagna) il congresso SotM2010 (State of the Map), meeting annuale della fondazione OpenStreetMap giunto alla sua quarta edizione.
OpenStreetMap (OSM) è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe a contenuto libero del mondo ( http://www.openstreetmap.org ).
Scopo del meeting è quello di mettere in contatto tutte le persone che più o meno attivamente partecipano al processo di creazione dei dati geografici, ma anche quello di presentare lavori ed esperienze di ricerca basati appunto sui dati ottenuti attraverso OSM.

Il Comune di Castelfiorentino ha promosso di recente “Libero Accesso…Accesso Libera tutti!”, un progetto di mobilità partecipata contro tutte le barriere fisiche e non, con l’obiettivo di realizzare una mappa dell’accessibilità urbana partecipata e condivisa. Il contributo dei cittadini è avvenuto attraverso la partecipazione a laboratori, anche virtuali, e la presentazione di segnalazioni con l’intento di evidenziare i percorsi accessibili alle persone con ridotta mobilità (disabili, anziani, mamme con passeggino, ecc. ?), gli itinerari da preferire, le barriere architettoniche da abbattere.
Proprio per presentare i risultati del progetto partecipativo, che si avvale di un finanziamento dell’Autorità Regionale per la partecipazione della Regione Toscana e del contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, l’Amministrazione Comunale ha concesso l’autorizzazione alla Geologyx, la società che si occupa della parte tecnica del progetto, di esporre i risultati preliminari al Congresso SotM.

La presentazione del progetto è avvenuta sabato 10 luglio 2010 con l’illustrazione dei criteri che hanno portato alla definizione delle regole con le quali sono stati attribuiti differenti colori alle strade, in base al loro grado di accessibilità (verde, accessibile a tutte le persone che hanno problemi di mobilità, fino al rosso, non accessibile a coloro con problemi di mobilità) e i processi con cui sono stati raccolti e successivamente elaborati i dati.

L’intervento ha riscosso un notevole successo da parte della comunità di OSM. In particolare, gli intervenuti hanno apprezzato, da un lato, la disponibilità di un’amministrazione pubblica a utilizzare dati geografici liberi e condivisibili da tutti, dall’altro, l’opportunità data ai cittadini di partecipare attivamente ad un processo di “mappatura” del territorio a favore della mobilità e accessibilità urbana.

Il progetto è ancora in corso. Tutti i cittadini, anche coloro che non hanno partecipato ai laboratori, possono contribuire alla realizzazione della versione definitiva della mappa, proponendo correzioni e miglioramenti e segnalando problemi relativi all’accessibilità urbana, attraverso l’apposita scheda di segnalazione on-line.

E’ inoltre possibile compilare un questionario on-line, per far conoscere il proprio punto di vista sui problemi dell’accessibilità.

Per chi non ha confidenza con il computer, c’è comunque la possibilità di effettuare le segnalazioni anche su cartaceo. Basta compilare l’apposito modulo e depositarlo nei relativi contenitori che si trovano in vari punti della città, tra cui l’URP (piano terra Palazzo Comunale), la Biblioteca Comunale “Vallesiana” (via Tilli) e il Ciaf (via Masini).

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.comune.castelfiorentino.fi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.