”Cinema senza barriere” a Milano, Roma e Bari 2

Solo 3 in Italia le sale attrezzate per proiettare film fruibili da spettatori sordi, con sottotitolazione, o ciechi, grazie a un commento audio. Sono lo Spazio Oberdan di Milano, il cinema Farnese di Roma e il multicinema Galleria di Bari

MILANO – Sono solo tre in Italia le sale cinematografiche attrezzate per proiettare film che possono essere fruiti anche da spettatori sordi, grazie alla sottotitolazione, o ciechi, grazie a un apposito commento audio. Sono lo Spazio Oberdan di Milano, il cinema Farnese di Roma e il multicinema Galleria di Bari. Una rete, costruita negli ultimi tre anni, dall’associazione Aice di Milano con il progetto “Cinema senza barriere” e che mira a coinvolgere un numero sempre maggiore di cinema.

Attrezzare le sale con le strumentazioni adatte però non basta, “occorre coinvolgere le associazioni, promuovere il progetto e farlo conoscere, trovare enti locali e gestori che siano fortemente motivati per portare avanti questo progetto”, spiega Eva Schwarzwald di Aiace. La realizzazione dell’audiocommento, che descrive le scene agli spettatori ciechi, infatti è un processo lungo che richiede professionalità, tempi lunghi (che poco si conciliano con i temi della distribuzione cinematografica in sala) e costi elevati, circa 4mila euro a pellicola.

Nell’ambito della rassegna “Non vedo non sento e vado al cinema”, promossa da Aiace e dalla Provincia di Milano, verrà proiettato martedì 20 gennaio, alle ore 21 presso lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto, 2) il film dei fratelli Coen “A prova di spia” (Burn After Reading). Costo del biglietto cinque euro (senza obbligo di tessera) e due euro per le persone disabili. Per prenotare le cuffie è possibile telefonare allo 02-29.00.56.59 nei giorni feriali e allo 02-77.40.63.00/02 nei giorni festivi. (is)

2 thoughts on “”Cinema senza barriere” a Milano, Roma e Bari

  1. Reply Piero Clemente Set 13,2009 11:33

    Comunicato Stampa
    Roma, 10 settembre 2009

    Martedì 15 settembre 2009
    Grande ritorno di Cinema Senza Barriere
    Non vedo, non sento e vado al Cinema!
    Il Progetto AIACE Milano e Raggio Verde Roma per non vedenti e non udenti

    Martedì 15 settembre alle ore 18.30 al Cinema dei Piccoli (Viale della Pineta, 15), Cinema Senza Barriere, la rassegna cinematografica per persone con disabilità della vista e dell’udito, fa il suo ritorno a Roma, grazie all’impegno di AIACE Milano, di Raggio Verde Sottotitoli Roma e del cinema stesso. L’appuntamento avrà cadenza mensile e vuole proporsi come un’occasione di incontro e di socializzazione dedicato a tutti i cinephiles, senza nessuna distinzione.

    Il primo appuntamento dedicato alle persone non udenti e non vedenti, ma anche a tutti gli appassionati del grande schermo è con Gran Torino di Clint Eastwood.
    Il film, attraverso le vicende del suo protagonista, il burbero e anziano Walt Kowalski, ci racconta una storia in cui la repulsione e il disprezzo per il “diverso” lasciano progressivamente spazio alla comprensione e all’integrazione. Gran Torino documenta come la reciproca conoscenza tra esseri umani, solo in apparenza molto diversi tra loro, possa portare all’annullamento di distanze fisiche e mentali e ad abbassare quelle difese che ognuno di noi tende anche inconsciamente a costruirsi verso ciò che meno conosce e chi ritiene più lontano da sé e dalle proprie certezze.
    Cinema senza barriere, già attivo a Milano e a Bari, ha permesso di realizzare un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell’udito, grazie all’audiocommento e ai sottotitoli su film di normale distribuzione in sala. La rassegna cinematografica permette a tutti di fruire della stessa pellicola e nella stessa sala, senza distinzione tra disabili e normodotati.

    I prossimi appuntamenti saranno: martedì 20 ottobre con Yes Man, martedì 17 novembre con Il curioso caso di Benjamin Button e domenica 13 dicembre con La fabbrica di cioccolato. Gli organizzatori ringraziano sentitamente per la collaborazione Warner Bros Italia, da sempre sensibile alla tematica.

    Per informazioni: Cinema dei Piccoli – tel. 06 8553485 – info@cinemadeipiccoli.it

    Cinema senza Barriere by A.I.A.C.E.- Milano – tel. 02 76115394 – info@mostrainvideo.com

    Raggio Verde Sottotitoli – Roma – tel. 06 70399241 – info@raggioverde.org

    Ufficio Stampa : Lo Scrittoio – Isabella Rhode – irhode@scrittoio.net cell. 347 4305496

  2. Pingback: Notizie dai blog su Sempre più spettatori per Cinema Senza Barriere

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.