Capodanno cinese, grande festa al mercato dell’Esquilino

Il 26 gennaio la cucina cinese protagonista della manifestazione ”Assaggia il mondo”, promossa dal Progetto di mediazione sociale e dal Consorzio Corime

ROMA – Conoscere un paese attraverso i suoi gusti e i suoi sapori. Questo lo spirito della manifestazione “Assaggia il mondo”, che lunedì 26 gennaio avrà come protagonista la Cina, esattamente nel giorno in cui termina l’anno del topo e inizia quello del bue. E così sarà proprio il Capodanno cinese a chiudere la rassegna gastronomica e culturale del mercato Esquilino “Assaggia il mondo”, organizzata dal Consorzio Corime (formato dai commercianti che gestiscono il mercato) e dal Progetto Mediazione Sociale-Esquilino (promosso dalle cooperative sociali Parsec, Eureka Primo, Magliana 80 e finanziato dal dipartimento Sicurezza del comune di Roma) per far conoscere ai romani vecchi e nuovi la ricchezza di un quartiere unico come quello che sorge intorno a Piazza Vittorio. Dopo l’Est Europa, il Subcontinente indiano e il Medio Oriente, l’ultima tappa di questo tour gastronomico riguarderà appunto la cucina cinese, le cui specialità sarà possibile assaporare gratuitamente dalle 13.30 di lunedì 26 gennaio. I commercianti del mercato rionale forniranno i prodotti necessari che, poi, uno staff di cuochi professionisti provvederà a cucinare. Parallelamente si svolgerà una gara d’arte culinaria tra cuochi cinesi, ovvero una sfida su come curare l’estetica di un piatto, dalla preparazione al taglio di verdure o ortaggi nelle forme più diverse.

“L’idea è quella di valorizzare il mercato e la sua differenza rispetto a tutti gli altri mercati della Capitale – dicono gli operatori del Progetto Mediazione Sociale –. Quello di Piazza Vittorio è un mercato multiculturale, dove è possibile acquistare merci provenienti da altri Paesi”. E, infatti, girando tra i banchi è possibile incontrare commercianti romeni, bengalesi, arabi e in misura minore sudamericani e cinesi. “L’idea della mediazione – precisano gli operatori del progetto – in questo caso si basa sulla valorizzazione del mercato. Mediazione sociale, infatti, vuol dire entrare in un territorio per capire la sua realtà e le sue risorse e il mercato è sicuramente una delle risorse più importanti del quartiere Esquilino”.

La manifestazione si svolge presso il mercato dell’Esquilino dalle ore 10.00 alle ore 17.00 . Oltre alla degustazione e alla gara culinaria, è prevista la partecipazione di cantanti e danzatori che si esibiranno, tra l’altro, nella Danza del drago e del leone, auspicio di buona fortuna per l’anno che si apre. La rappresentazione si svolgerà dalle 10.00 alle 12.00 per le strade che si snodano intorno al mercato alimentare, dalle 12.30 alle 13.00 presso il mercato vero e proprio e alle 13.30 nello spazio antistante il buffet. Nel pomeriggio, poi, dalle 14.30 alle 16.00 seguiranno spettacoli di musica e di danza, nel corso dei quali si esibiranno artisti come il cantante baritono Li Jixin, il gruppo di danza Vip e la violinista Wang Yun. Inoltre, il 30 gennaio prossimo, per festeggiare ancora il Capodanno la comunità cinese romana organizza presso il Teatro Orione (Via Tortona, 3 – ore 15.00), uno spettacolo con artisti provenienti dalla Cina.(ap)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.