Approvato il bilancio sociale 2020 Mestieri Lombardia

Nel corso dell’Assemblea dei Soci dello scorso 22 giugno è stato approvato il Bilancio di Mestieri Lombardia relativo all’anno 2020.

Con la diffusione del Bilancio sociale, intendiamo mettere a disposizione degli stakeholder, un resoconto relativo alla missione, agli obiettivi ed alle attività svolte, condividere la ricchezza della rete, del valore sociale ed economico generato nelle comunità nelle quali operiamo e che esprimono la solidità del Consorzio e l’apporto fondamentale degli associati, infine, illustrare con una panoramica i servizi erogati.

Il Bilancio Sociale quindi è uno strumento di informazione e trasparenza dove sono raccolti gli indicatori che qualificano l’attività di Mestieri Lombardia in quanto impresa sociale di comunità capace di stare nel mercato dei Servizi per il lavoro con particolare efficacia.

Ne è la prova la graduatoria stilata da Regione Lombardia (BURL n. 24/2021) che pone Mestieri Lombardia al vertice fra le agenzie per il lavoro più efficaci tra quelle con un grande cluster.

Nel corso dell’esercizio, è aumentato il tasso di presidio del territorio, che ci fa essere più prossimi alle persone con le quali vogliamo lavorare, alle imprese ed al sistema dei servizi con i quali interagiamo quotidianamente; in un anno in cui molte attività produttive si sono fermate, abbiamo inserito al lavoro oltre 500 persone e avviato oltre 2000 tirocini formativi con indennità.

Il Bilancio sociale è anche l’occasione per misurare il contributo che Mestieri Lombardia apporta per il raggiungimento degli obiettivi ONU 2030 sulla Sostenibilità, un contributo che prova ad incidere a livello locale per vincere sfide globali in particolare sui temi della promozione di lavoro dignitoso e di riduzione delle diseguaglianze.

Se da una parte i risultati economici raggiunti sono positivi, dall’altra bisogna fare i conti con le conseguenze sociali ed economiche portate dalla pandemia nel corso dell’esercizio, ed i dati evidenziano quanto sia necessario rafforzare il ruolo della cooperazione nell’ambito dell’impresa sociale e delle comunità.

Tutti questi dati sono presentati in maniera estesa nel Bilancio sociale 2020, per scaricarlo clicca qui.

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.