Proposte per le scuole

scuolidaleQuest’anno La Bottega Solidale affianca alla consueta proposta didattica rivolta agli studenti nuovi modi per contribuire ad un’Altra economia a misura d’uomo e d’ambiente attraverso il consumo critico nelle scuole!

SCUOLIDALE – proposte didattiche per una educazione alla mondialità

Commercio equo e solidale, consumo critico, lavoro minorile, intercultura (fiabe, giochi, strumenti), acqua come bene comune, diversità ed esclusione sociale, “altramoda”, la Carta di Peters, il turismo responsabile sono gli argomenti proposti dal nostro gruppo scuola attraverso modalità interattive quali giochi di ruolo e laboratori manuali. Per riflettere e discutere insieme sulle dinamiche che regolano gli scambi commerciali, economici e sociali tra i paesi del mondo. Per imparare a chiedersi il perché di certe realtà e quali possibilità di intervento e di cambiamento ognuno di noi può avere. Per scoprire la ricchezza della diversità.

Consulta il catalogo delle proposte didattiche “Scuolidale 2007″

Per info : Alessia Bordo – Cell: 338/7952027 mail: cultura@bottegasolidale.it

Un mondo migliore comincia da un buon caffé

Agli insegnanti, a tutto il personale dell’istituto ed in particolare agli amanti del caffé, viene proposto il servizio di caffé in cialde con relativa macchina espresso in comodato d’uso gratuito. Sono anche disponibili per quella macchina un vasto assortimento di cialde di thè, tisane, decaffeinati bio,…

Per Info: Paolo Trucco -329/8014810 promozione@bottegasolidale.it


Una merendina speciale: buona per chi la produce, buona per chi la consuma


Per gli istituti in cui sono installati distributori automatici, esiste la possibilità di chiedere al gestore del servizio l’inserimento di snack e di bevande del commercio equo. La gamma è ampia e va incontro alle esigenze nutrizionali e qualitative attuali. Chi invece deve assegnare il servizio ad un nuovo gestore, può inserire nel capitolato alcuni criteri specifici. Alcune scuole genovesi hanno già fatto questa scelta in quanto consente una connessione diretta tra attività didattica e possibilità di scelta di consumo nell’istituto stesso.

Per Info: Philippe Lemoussu -348/4135141 p.lemoussu@bottegasolidale.it

IO HO LA STOFFA GIUSTA

Per i progetti della scuola, si sa, i soldi non bastano mai. Un modo simpatico e coerente di fare attività d’autofinanziamento promuovendo l’immagine dell’istituto può essere la vendita di magliette personalizzate. Vengono dall’india sia bianche che colorate, si possono stampare con un logo dell’istituto ed eventualmente altri loghi che possiamo proporvi.

Per Info: Philippe Lemoussu -348/4135141 p.lemoussu@bottegasolidale.it

Per informazioni: Alessia Bordo 010/265828 – cultura@bottegasolidale.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.