Ottima semestrale per Etica Sgr

Gli investitori responsabili continuano a crescere:
+ 10 milioni di raccolta netta per i fondi Valori Responsabili

La Finanza Etica resiste alla crisi e l’utile netto cresce del 130% rispetto ai primi sei mesi del 2010. Il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr, tenutosi in data odierna, ha approvato il bilancio dei primi sei mesi dell’anno che si è chiuso con un utile netto di 161.369 euro (+130% rispetto al primo semestre 2010) e con commissioni attive pari a 2.638.985 di euro (+ 37% rispetto al 30 giugno 2010). La raccolta netta dei fondi Valori Responsabili nel semestre è stata positiva per 10,3 milioni di euro, contribuendo a portare le masse in gestione a 447 milioni di euro.

Il Presidente di Etica Sgr, Ugo Biggeri, sottolinea come “i risultati di Etica Sgr sono incoraggianti per tutti noi e, in generale, per la finanza etica. La società ha concluso la fase di start- up e insieme ai soci sta mettendo in atto un piano strategico di sviluppo triennale che permetterà ad Etica Sgr di consolidare la posizione di leadership nel mercato italiano attraverso l’offerta di un prodotto di qualità, altamente differenziato per l’approccio non speculativo rispetto alla concorrenza”. “Nonostante la difficile congiuntura economica e finanziaria che stiamo vivendo, nel primo semestre dell’anno Etica Sgr è cresciuta e ha continuato a ricevere fiducia da parte dal mercato e dei sottoscrittori – commenta Alessandra Viscovi, Direttore Generale di Etica Sgr. “Dal giugno 2010 i nostri clienti sono cresciuti del 22%, superando quota 20.000. Questi risultati dimostrano come vi sia una crescente consapevolezza di una modalità differente di allocazione del risparmio che contrasta in modo deciso con una finanza lontana da qualsiasi valore e dall’economia reale”.

Investire in modo responsabile premia anche dal punto di vista dei rendimenti. Grazie alla metodologia di analisi di Etica Sgr, in continua evoluzione e miglioramento e che privilegia gli emittenti che si impegnano in un cammino di sostenibilità socio-ambientale, e alla professionalità del gestore Anima Sgr, anche quest’anno i fondi Valori Responsabili sono stati premiati per le perfomance a tre e a cinque anni, ricevendo il Lipper Fund Awards 2011 per il terzo anno consecutivo e il premio Alto Rendimento del Sole 24 Ore per la prima volta.

Per ulteriori Informazioni
Marketing e Comunicazione, Etica Sgr
Roberto Grossi – tel. 02/49799300 cell. 366 6515030 – rgrossi@eticasgr.it
Francesca Colombo – tel. 02/89773228 – fcolombo@eticasgr.it
Ufficio Stampa, Banca Popolare Etica
Chiara Bannella – tel. 06/42016060 – cbannella@bancaetica.com

 

Etica Sgr è una società di gestione del risparmio nata nel 2003 da un’idea di Banca Popolare Etica, con la collaborazione di Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio e Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est, per realizzare e promuovere fondi comuni di investimento e altri prodotti finanziari con un elevato profilo di trasparenza e responsabilità sociale. Etica Sgr offre inoltre consulenze alle istituzioni che vogliano valutare l’eticità dei loro investimenti ed è pioniera in Italia dell’azionariato attivo. Oggi Etica Sgr promuove 4 fondi con diversi profili di rischio: Valori Responsabili Monetario – Valori Responsabili Obbligazionario Misto – Valori Responsabili Bilanciato – Valori Responsabili Azionario. I fondi promossi da Etica Sgr sono distribuiti in tutta Italia grazie ad accordi commerciali con oltre 200 collocatori tra banche, reti di promotori e collocatori online. Per averemaggiori informazioni su criteri di selezione etica dei titoli e su dove sottoscrivere visitare il sito www.eticasgr.it

Permaggiori informazioni sui premi e riconoscimenti attribuiti ai fondi di Etica Sgr:
http://www.eticasgr.it/cms/?plid=1&pid=14&ppid=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.