Con decorrenza 1° luglio 2011, entrerà in vigore la nuova normativa fiscale per i fondi comuni di investimento di diritto italiano (legge n. 10 del 26 febbraio 2011) che andrà a sanare l’attuale divergenza rispetto al regime fiscale in vigore per i fondi di diritto estero.
Si tratta di un cambiamento positivo per i sottoscrittori, perché, a partire dalla suddetta data, i fondi italiani non saranno più soggetti all’imposta sostitutiva del 12,50% sul risultato di gestione, ma la tassazione sarà in capo ai singoli partecipanti sugli eventuali risultati positivi, rappresentativi di un reddito da capitale.
In pratica, l’aliquota sui proventi di ogni fondo resta invariata, ma cambiano, in positivo, il modo ed il momento di prelevarla.
Finora l’imposizione fiscale avveniva in automatico sulla quota del fondo e ciò non era evidente al risparmiatore. Dal 1 luglio, il pagamento dell’imposta a carico del cliente avverrà nel momento in cui lo stesso deciderà di disinvestire dal fondo, ovvero di vendere le proprie quote, e solo in caso di guadagno maturato.
Etica Sgr, nel suo ruolo di sostituto di imposta, addebiterà, per l’ultima volta, l’imposta sostitutiva al fondo il giorno 30 giugno 2011. Dal 1° luglio 2011 applicherà una ritenuta del 12,50% sull’eventuale plusvalenza tra il valore della quota utilizzata per il disinvestimento e il costo medio di carico delle quote del sottoscrittore.
Un effetto visibile di questa importante riforma consiste nell’avere i valori quota dei fondi di diritto italiano, e quindi anche dei fondi Valori Responsabili, immediatamente confrontabili con quelli dei fondi di diritto estero, rendendo, così, i prodotti italiani maggiormente competitivi. Inoltre, le performance, degli stessi non saranno più al netto della tassazione e saranno più facilmente equiparabili a quelle dei concorrenti esteri.
Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare il proprio consulente o la propria agenzia di riferimento.
Per prendere visione della nuova documentazione in vigore dal 1 Luglio, visita il seguente link
I collocatori e gli operatori qualificati possono richiedere la “Guida operativa sulla nuova fiscalità dei fondi comuni Valori Responsabili” scrivendo a: commerciale@eticasgr.it