Il Servizio Civile è la scelta volontaria da parte di giovani ragazze e ragazzi di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio del proprio Paese, all’educazione, alla pace tra i popoli, ad azioni a favore delle comunità e per il territorio. Un periodo di tempo nel quale si è impegnati a tempo parziale, si imparano cose nuove e si mette in pratica quel che si è imparato e durante il quale si riceve una indennità di partecipazione.
È un’occasione di formazione, crescita personale e professionale per i giovani tra i 18 e i 29 anni, non ancora compiuti.
Le persone che scelgono il Servizio Civile lo considerano un modo per avere un ruolo di cittadino attivo, acquisire maggiori possibilità di lavoro grazie al miglioramento delle competenze, soprattutto quelle trasversali, ed alle relazioni che si vengono ad instaurare, oltre che un valido strumento in termini di orientamento e re-orientamento, rappresentando una possibilità di attivazione nel mercato del lavoro o una strada per la specializzazione professionale. Spesso le motivazioni solidali e quelle legate alla ricerca del lavoro sono connesse. Per di più, si tratta di un’esperienza valutata nei concorsi pubblici come servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione.
Svolgere il Servizio Civile presso Mestieri Lombardia rappresenta quindi una grande opportunità. Scegliendo Mestieri Lombardia avrai la possibilità di formarti e fare esperienza all’interno di un ente Non Profit che concentra il suo impegno sul diritto ad un lavoro dignitoso e sostenibile per tutti, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.
Mettendoti al servizio della comunità per promuovere il benessere delle persone e lo sviluppo e la generazione di valore da parte delle imprese, nel rispetto e nella valorizzazione delle caratteristiche ed esigenze di ciascuno.
A CHI È RIVOLTO
Giovani ragazze e ragazzi italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti nelle Regioni italiane, con un’età tra 18 e 28 anni (ovvero fino a 28 anni e 364 giorni) e che non abbiano mai riportato condanne.
DURATA
La durata del progetto di Servizio Civile è di 12 mesi.
DOVE
In Regione Lombardia, presso una delle Unità Organizzative di Mestieri Lombardia distribuite sul territorio lombardo. Scopri qui la sede più vicina a te:
ATTIVITÀ
Tra le attività che svolgerai:
- Affiancamento ad altri giovani
- Comunicazione
- Back office
OFFERTA E VANTAGGI
- Assegno mensile
- Impegno massimo di 25 ore settimanali
- Colloqui motivazionali e attività di orientamento
- Formazione a supporto delle attività da realizzare
- Attestato finale
COME PARTECIPARE
Il termine per presentare iscriversi è venerdì 10 febbraio 2023 alle 14:00.
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it alla quale si accede tramite SPID, indicando Mestieri Lombardia nel campo Nome Ente e scegliendo la sede presso la quale intendi candidarti.
Per ulteriori informazioni sul progetto NEED4NEET contatta serviziocivile@mestierilombardia.it