Ecco ”Sportabile”: una guida allo sport per tutti

Realizzato dalla cooperativa Accaparlante su idea del Centro documentazione handicap di Bologna e dell’azienda Coloplast, il manuale contiene schede tecniche, riferimenti utili di Cip, enti di promozione e servizi pubblici territoriali

BOLOGNA – Un manuale per darsi all’attività fisica. Si chiama “Sportabile, una guida allo sport per tutti”, ed è il vademecum con schede tecniche introdotte dal parere di un fisiatra, indirizzi e riferimenti utili di chi propone attivà sportiva per persone disabili in Italia. Il volumetto è stato realizzato dalla cooperativa Accaparlante su idea del Cdh (il Centro documentazione handicap di Bologna) e di Coloplast, azienda che offre soluzioni per chi ha subito una stomia o una mastectomia. Dopo “Abitabile” e “Guidabile”, il manuale rappresenta la terza pubblicazione della collana editoriale “Incontri Coloplast”.

La guida in tema di sport e disabilità parte da un presupposto: chiunque può fare attività fisica. In Italia esiste infatti una vasta gamma di canali per accostarsi alle discipline sportive o alla semplice attività motoria: “Sportabile” cerca di fornire un quadro d’insieme di questo panorama tenendo conto che i percorsi d’accesso non sono sempre conosciuti. Sul fronte dell’offerta si possono trovare proposte che spaziano dalla chiave di lettura educativa, terapeutica e riabilitativa al puro agonismo, passando attraverso i progetti ispirati alla filosofia dello “sport per tutti”, del divertimento o anche solo dello stare in compagnia.

Il vademecum scorre in successione gli enti che gestiscono lo sport in Italia, evidenziandone ruoli e funzioni: Coni, Cip (Comitato italiano paralimpico), associazioni o società di promozione sportiva e servizi pubblici territoriali. Vengono inoltre illustrati 10 sport, spiegati con brevi schede tecniche dai diretti interessati (allenatori e atleti) e introdotti dal parere di un fisiatra specializzato nella riabilitazione. Questa pagine rappresentano il “cuore” della pubblicazione poiché sono il racconto dei percorsi compiuti attraverso lo sport, anche solo per puro piacere. A completare le pagine di “Sportabile” ci sono indirizzi e riferimenti utili per accostarsi alla realtà più consona alle proprie esigenze.

La guida è distribuita gratuitamente dall’azienda Coloplast alle persone che ne fanno richiesta, al numero verde 800 018537 o all’indirizzo di posta elettronica chiam@coloplast.it, ed è anche consultabile nella biblioteca del Centro documentazione handicap in via Legnano 2 a Bologna, tel. 051 6415005. Per ogni altra informazione: www.coloplast.it, www.accaparlante.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.