AMALav: gruppi di auto-mutuo-aiuto per ritrovare fiducia e tornare al lavoro

Con Valoriamo due nuove opportunità di Auto-Mutuo-Aiuto-Lavoro (AMALav) per i cittadini disoccupati dei Comuni del Polo Città di Lecco e del Polo Lago (Civate, Malgrate, Oliveto Lario, Pescate e Valmadrera). Gli interventi si strutturano attraverso gruppi di parola con l’obiettivo di valorizzare le risorse personali e sociali dei beneficiari in funzione di una riattivazione e ripresa in mano del loro percorso di vita personale e professionale. I gruppi offrono anche interventi di formazione e informazione sulle strategie e le tecniche di ricerca del lavoro progettati in sintonia con i bisogni emersi dai gruppi nello svolgersi del percorso.

Perdere il lavoro significa non solo perdere una fonte di sostentamento economico, ma anche sperimentare isolamento, senso di colpa, perdita d’identità, di ruolo sociale, di autostima. Gli interventi proposti mettono al centro il bisogno di ritrovare la fiducia in sé stessi e ripartire attraverso la socializzazione di questa esperienza di disagio nel gruppo di auto-mutuo-aiuto quale luogo di relazione fra pari, spazio di condivisione e superamento dell’isolamento.

Il progetto, mutuato da esperienze condotte con successo in altre provincie lombarde, prevede l’avvio di due gruppi dedicati:

– Città di Lecco, rivolto ai cittadini qui residenti. Il primo incontro si svolgerà martedì 28 settembre alle ore 10:15 presso l’Agenzia Mestieri Lombardia U.O. di Lecco- Corso Promessi Sposi n° 44. I successivi incontri si terranno presso il “Palazzo delle Paure – Polo museale del sistema urbano di Lecco”, Piazza XX Settembre n° 22.

– Città di Valmadrera, rivolto ai cittadini delle amministrazioni comunali afferenti al Polo Lago: Valmadrera, Civate, Malgrate, Pescate, Oliveto Lario. Il primo incontro si svolgerà lunedì 27 settembre 2021 alle 10.15 presso la Sala Consiliare del Centro Culturale Fatebenefratelli n° 6.

Gli incontri, di due ore ciascuno, saranno organizzati a cadenza quindicinale fino a maggio 2022 e realizzati in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-COVID. Il primo incontro ha carattere informativo e non presuppone l’adesione all’intero percorso.

La partecipazione dei cittadini è libera e gratuita e soggetta a prenotazione. Per prenotarsi o chiedere informazioni è possibile contattare il numero 342 8170088 o scrivere una mail a amalav@coopaeris.it

L’intervento è realizzato dal Servizio Educativo al Lavoro dell’Agenzia Mestieri Lombardia – U.O. di Lecco capofila del progetto VALORIAMO, in collaborazione con la cooperativa sociale Aeris e la cooperativa sociale L’Arcobaleno e in sinergia con le Amministrazioni Comunali direttamente coinvolte, i partner di Valoriamo e gli operatori dei Servizi Territoriali e il supporto di Fondazione Cariplo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.