Sostegno alla creazione di nuove imprese sociali attraverso l’erogazione di servizi di pianificazione e start up d’impresa.
La Camera di commercio di Cuneo aderisce all’iniziativa di sistema “Start up imprenditoria sociale”, promossa da Unioncamere nazionale con la collaborazione diUniversitas Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di commercio italiane.
Obiettivo dell’azione è quello di favorire la nascita di nuove imprese sociali di qualità attraverso l’erogazione di servizi gratuiti di accompagnamento alla pianificazione, allo sviluppo di un progetto imprenditoriale e allo start up d’impresa.
Possono accedere al servizio gli aspiranti imprenditori che intendono avviare una nuova impresa sociale nel territorio provinciale di riferimento di una delle Camere aderenti all’iniziativa, nei settori di intervento “ad utilità sociale” previsti dal Dlgs 155/06 e dalla Legge 381/91:
- assistenza sociale
- assistenza sanitaria
- assistenza socio sanitaria
- educazione, istruzione e formazione
- tutela ambientale e dell’ecosistema
- tutela dei beni culturali
- turismo sociale
- formazione post-universitaria
- ricerca ed erogazione di servizi culturali
- formazione extrascolastica.
Possono, inoltre, essere presentate idee ricadenti anche in altri settori d’attività a condizione che le iniziative imprenditoriali siano finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone definite “svantaggiate”.
Sono ammesse le associazioni e le società già costituite, purché abbiano intenzione di trasformarsi in impresa sociale.
Sono, invece, escluse le cooperative sociali ed altre tipologie di impresa sociale già costituite.
Il servizio gratuito di assistenza e consulenza nella redazione di un business plan verrà erogato presso l’ente camerale ad opera di tutor specializzati e, salvo proroga, si concluderà entro il 31 dicembre 2013.
I soggetti interessati ad accedere all’iniziativa, in possesso dei requisiti previsti dall’ avviso pubblico (684 kB), devono presentare la loro candidatura entro le ore 24.00 del 30 settembre 2013, secondo le modalità specificate nell’avviso.
La documentazione è scaricabile dal sito di Universitas Mercatorum.