Semestrale record per Etica Sgr

Semestrale record per Etica Sgr con una raccolta netta di 80 milioni di euro.
Gli investitori responsabili continuano ad aumentare: i clienti salgono a 30.884 (+25% da inizio anno).

L’utile netto è di 240mila euro (+338%). Cresce il patrimonio dei fondi (+93 milioni nel semestre)

Il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare Etica, ha approvato il bilancio dei primi sei mesi dell’anno che si è chiuso con un utile netto di 240.220 euro (+338% rispetto al primo semestre 2012). Le commissioni attive salgono a 3,3 milioni di euro (+26% rispetto al 30 giugno 2012), mentre il margine di intermediazione si attesta a 1,5 milioni di euro (+29%).

La raccolta netta dei fondi Valori Responsabili nel semestre è stata positiva per circa 80 milioni di euro, contribuendo insieme al buon andamento delle performance a portare le masse in gestione a 597 milioni di euro (+93 milioni da inizio anno). Il numero di clienti (posizioni attive) è salito a 30.884 (+25% da inizio anno).

 

Andamento della raccolta e del patrimonio dei fondi Valori Responsabili

 

Semestrale 2013 Etica Sgr

 

Dati in milioni di Euro. Fonte: Etica Sgr

 

Nel decennale dei fondi Valori Responsabili, Etica Sgr continua a fornire risultati incoraggianti per lo sviluppo della Finanza Etica in Italia” dichiara Ugo Biggeri, Presidente di Etica Sgr. “La società sta portando a termine un piano strategico di sviluppo triennale, consolidando la posizione di leadership nel mercato italiano dei fondi etici attraverso l’offerta di un prodotto di qualità, altamente differenziato per l’approccio non speculativo rispetto alla concorrenza. Siamo inoltre molto orgogliosi della attività azionariato attivo che Etica Sgr ha intrapreso con le imprese in cui ha investito per stimolare il dialogo su tematiche di responsabilità sociale”.

 

L’ottimo risultato di gestione deriva principalmente da una raccolta netta molto positiva che nel primo semestre dell’anno ha sfiorato gli 80 milioni di euro, superando le nostre previsioni” commenta Alessandra Viscovi, Direttore Generale di Etica Sgr. “Si tratta di un risultato soddisfacente, frutto di un lavoro di costante formazione nei confronti delle reti dei partner collocatori e di campagne di incentivazione all’utilizzo del PAC (Piano di Accumulo).
I buoni rendimenti conseguiti dai fondi, anche grazie ad Anima Sgr cui è affidata la delega di gestione, hanno contribuito a far crescere il patrimonio gestito, con un trend che si è confermato anche nel mese di luglio.
Apporti positivi all’esercizio sono arrivati anche dal contenimento dei costi amministrativi e dall’incremento degli altri proventi di gestione, principalmente grazie all’acquisizione di un nuovo cliente per l’attività di consulenza ESG (Environmental, Social e Governance).

 

Il buon andamento della raccolta ha inoltre consentito di sostenere l’economia e la microimprenditoria italiana attraverso il Fondo di garanzia per i progetti di microcredito, gestito da Banca Popolare Etica e alimentato attraverso un contributo facoltativo dei sottoscrittori dei fondi pari allo 0,1% del capitale investito. Nel corso del primo semestre 2013 sono stati concessi 6 nuovi microcrediti, per un totale di 61.000 euro. Al 30 giugno i prestiti totali concessi dalla nascita del Fondo di garanzia risultano essere 215, dei quali 60 ancora in essere.

Milano, 13 agosto 2013

Per ulteriori informazioni:

Etica Sgr – Servizio Comunicazione
Roberto Grossi – tel. 02.45422120 cell. 366.6515030 – rgrossi@eticasgr.it
Banca Popolare Etica – Ufficio Stampa
Chiara Bannella – tel. 06.42016060 – cbannella@bancaetica.com

http://www.eticasgr.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.