Fiori e Diritti

logofioriCONVEGNO “Verso una certificazione sociale e ambientale per la floricoltura ligure”. Venerdì 11 maggio Villa Nobel Corso Cavallotti 116 – Sanremo

Clicca qui per scaricare il programma e la scheda di iscrizione

Nasce il MOVIMENTO FIORI E DIRITTI che promuove il rispetto dell’ambiente e la tutela dei diritti dei lavoratori nel settore dei fiori. Sostienici sottoscrivendo il Codice Internazionale di Condotta! Scarica la newsletter numero zero!

L’associazione La Bottega Solidale Onlus ha dato vita a Fiori e Diritti, la prima organizzazione nazionale che intende diffondere informazioni circa la gravi implicazioni sociali ed ambientali che il mercato internazionale dei fiori recisi esercita sui Paesi del Sud del Mondo, supportare i lavoratori del settore dei fiori affinchè si instaurino condizioni di lavoro eque al Nord come al Sud, tutelare l’ambiente e la salute dei lavoratori compromessi dal massiccio uso di sostanze chimiche.

Tra le attività già realizzate il centro di documentazione con materiali provenienti dalle campagne sui fiori già attive in altri Paesi Europei, una missione in Kenya per conoscere le dinamiche del mercato internazionale in questo settore, il contributo alla realizzazione del dossier sulla Dole (in allegato al mensile Altreconomia di febbraio) insieme al Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

Grazie ad un progetto finanziato dalla Provincia di Genova si stanno informando i frequentatori delle botteghe e raccogliendo firme a sostegno del Codice Internazionale di Condotta che definisce gli standard da rispettare per un fiore “giusto” (si può aderire anche on line).

In collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Liguria, Cgil-Cisl-Uil di Imperia e il Distretto Floricolo del Ponente Ligure è in previsione anche un convegno internazionale per il prossimo 11 maggio, con l’obiettivo di sviluppare una certificazione sociale e ambientale valida sia sul prodotto importato che su quello locale.

Per saperne di più, sostenere e partecipare: www.fioriediritti.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.