Tessere il Futuro

percorsi didattici La campagna Tessere il Futuro prosegue con l’uscita di un insieme di PERCORSI DIDATTICI rivolti ad educatori e insegnanti con l’obiettivo di far conoscere a bambini e ragazzi la realtà del settore tessile

Tessere il Futuro. Percorsi didattici lungo il filo del cotone
Giulia Sitton, Alessia Bordo, Andrea Caccia (a cura di)
Ctm altromercato

La pubblicità, la moda e i mass media presentano ai giovani un mondo idilliaco, in cui è sufficiente indossare un paio di jeans firmati o delle sneakers trendy per diventare uno status symbol. Jeans, scarpe da ginnastica, magliette diverse nei colori, nella foggia, nei materiali e nel prezzo. Ci siamo mai chiesti qual è la loro vera storia?

Tessere il futuro è un insieme di percorsi didattici differenziati, dal primo ciclo della scuola primaria alla scuola secondaria superiore, con obiettivo di far conoscere a bambini e ragazzi il settore tessile. Un settore complesso e intricato, in cui le condizioni di lavoro sono spesso sinonimo di infinite ingiustizie e sopraffazioni. I lavoratori che producono i nostri capi d’abbigliamento sono inesorabilmente sfruttati, non hanno alcun tipo di tutela sindacale e, se rivendicano alcun tipo di libertà, rischiano il licenziamento immediato.

La campagna Tessere il Futuro mira a denunciare un mercato globale ingiusto e dannoso per l’ambiente, e a riprendere il filo dei diritti nella produzione tessile, offrendo alternative concrete come la prima filiera tessile equa e solidale in Argentina.

La pubblicazione “Tessere il Futuro. Percorsi didattici lungo il filo del cotone” si rivolge a insegnanti, educatori ed operatori di Botteghe del Mondo, fornendo percorsi didattici interdisciplinari, mirati a differenti fasce d’età, ma con un obiettivo comune: informare e responsabilizzare le giovani generazioni affinché possano scegliere tra le mille offerte del mercato, consapevoli che esistono anche forme di consumo “altre” più rispettose dell’uomo e dell’ambiente.

I diktat della moda saranno l’unica opzione dei nuovi “consum-attori” per tessere il futuro?

La metodologia scelta è di tipo ludico, interattivo e favorisce la partecipazione diretta di tutti i partecipanti, nel rispetto delle differenze individuali. Gli argomenti vengono proposti tramite giochi cooperativi, laboratori creativi, tecniche teatrali e lavori di gruppo.

La pubblicazione è in vendita in tutte le Botteghe del Mondo (maggiori info)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.