Mettiamo in moto la Cucina Mobile Solidale

Perché una cucina mobile solidale per le strade di Milano?

Un pasto caldo è il primo passo per rompere le barriere e per valorizzare chi non trova uno spazio all’interno della società. Ogni settimana con il progetto Drago Verde, promosso dall’associazione Mutuo Soccorso Milano consegniamo pasti caldi a più di 400 senzatetto per le strade di Milano.

Con la Fondazione Corte delle Madri vogliamo acquistare una cucina mobile per offrire, oltre a un pasto caldo, servizi di prima assistenza sanitaria. In questo modo possiamo raggiungere più zone della città così da continuare a donare serenità e dignità a coloro che vivono le strade di Milano.

Con l’acquisto di una cucina mobile, oltre a poter offrire i nostri servizi a un numero più elevato di persone, vogliamo garantire una stabilità ed una continuità al nostro impegno..

 

Drago verde e Comida Sociale: una lotta allo spreco e alla disuguaglianza.

La Comida Sociale recupera prodotti alimentari invenduti tramite le partnership con NaturaSì ReCup CasciNet per poi cucinarli e distribuirli tramite le operazioni di Drago Verde.

Il principio fondante di questi progetti si basa su un paradosso che caratterizza la società contemporanea: da una parte lo spreco di tonnellate di cibo per chi se lo può permettere e dall’altra una povertà alimentare in continua crescita.

Mutuo Soccorso Milano, in collaborazione con altri enti del territorio, si impegna costantemente per offrire un’alternativa sostenibile e mutualistica attraverso i vari progetti all’attivo.

Il nostro impegno nelle strade

Il 28 dicembre 2020 un uomo muore per il freddo nei pressi di Quarto Cagnino. Il 2 gennaio 2021 un altro uomo muore per ipotermia e complicazioni a Stazione Garibaldi ed è del 10 gennaio 2021 la notizia di un’altra persona che si dà fuoco nelle vicinanze di Stazione Centrale. Quello che accomuna queste vicende è che i protagonisti sono dei senzatetto. Senza una casa dove rientrare la sera, un letto dove coricarsi, un bagno dove lavarsi, una cucina dove mangiare. Ognuno di loro vive una situazione di disagio e di marginalità inimmaginabile per la stragrande maggioranza delle persone.

A milano sono state censite 2.608 persone senza fissa dimora, ma il loro numero continua a crescere: del 15% solo durante l’ultimo anno. Sempre a causa del lockdown la povertà a milano è cresciuta dal 31% al 45% e sempre più persone, non riescono a pagare le utenze e gli affitti, rischiando di precipitare nel vortice della vita in strada. Queste cifre nascondono la sofferenza che ognuno vive ogni giorno, relegato tra gli ultimi, costretto a sguardi di disprezzo o compassione.

Le associazioni che si muovono sul territorio sono molteplici ma il problema resta alla fonte: non esiste un piano per risolvere una situazione che è fragile da sempre e che con l’arrivo della pandemia è gravemente peggiorata.

Serve un progetto che riconosca le esigenze dei singoli

Durante le nostre uscite nelle aree di Stazione Centrale, Lambrate e San Babila il nostro scopo non è la mera assistenza, ma un impegno sociale e politico che possa creare delle relazioni sul lungo periodo. In questo senso il pasto caldo e la tisana rappresentano il primo passo per rompere le barriere.

Con il progetto Drago Verde, parte dell’associazione Mutuo Soccorso Milano, ci confrontiamo settimanalmente con situazioni precarie di ogni genere, ci sentiamo per la maggior parte del tempo impotenti verso un sistema lascia sole così tante persone.

In tutti questi mesi abbiamo cercato di creare un rapporto di fiducia con le persone che incontriamo.

Quanto dobbiamo raccogliere?

I fondi raccolti verranno utilizzati per comprare un food truck, allestirlo e preparlo al suo viaggio.
I prossimi obiettivi che ci potete aiutare a raggiungere:

  • Se ci aiuterete a raggiungere 15.000 euro, potremo comprare il food truck, pagare le spese di messa in moto e allestirlo come cucina mobile solidale.
  • Al superamento dei 15.000 euro, istituiremo un fondo per garantire l’operatività negli anni, ovvero pagarne l’assicurazione, il carburante e la manutenzione.

 

https://www.produzionidalbasso.com/project/mettiamo-in-moto-la-cucina-mobile-solidale/

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.