Manifestazione nazionale 1 Marzo 2008

Sabato 1 marzo 2008 a Locri è stata una giornata storica. Migliaia di persone e centinaia di Enti da tutta Italia hanno sfilato in corteo lungo le strade di Locri testimoniando la Grande Alleanza contro la ‘ndrangheta e le massonerie deviate, per la democrazia e la libertà in Calabria.


Ad aprire la manifestazione un SEGNO eloquente che ha parlato a tutti: cittadini, istituzioni, associazioni, strutture di potere. Quattro grandi urne, collocate al centro della strada, con all’interno facsimili di scheda elettorale, riportanti il DECALOGO per un voto libero e responsabile (reperibile sul sito www.iovotolibero.it).
I partecipanti sono stati invitati a prelevare la scheda per riappropriarsi simbolicamente del proprio diritto a votare liberamente. Durante il corteo sono state registrate 4.000 persone e si stima che nel corso di tutta la giornata – conclusa in tarda serata con un grande concerto – abbiano partecipato circa 6.000 persone.
Gli Enti promotori hanno espresso grande soddisfazione per la buona riuscita dell’evento, che ha visto la partecipazione sentita di realtà provenienti da ogni parte del territorio nazionale, oltre che dalla Locride e della Calabria, da cui secondo le stime sono giunte più di 1.500 persone.

Sul palco il saluto di: G. Priolo, Vice Prefetto di Reggio Calabria, F.Macrì Sindaco di Locri , S. Zito Presidente Assemblea dei Sindaci della Locride, E.Cruccolini Presidente del Consiglio Comunale di Firenze – che ha parlato a nome degli altri numerosi Sindaci presenti – Mons. Cornelio Femia, Amministratore Diocesano di Locri-Gerace, che ha portato anche il messaggio di solidarietà e vicinanza della Conferenza Episcopale Calabra.
Nel pomeriggio si sono alternati sessioni musicali e di interventi: padre Alex Zanotelli, don Luigi Ciotti – in collegamento telefonico – , Andrea Olivero, Presidente Nazionale ACLI, Johnny Dotti, Presidente CGM, don Virginio Colmegna, e le testimonianze dei rappresentanti di: PAX CHRISTI, LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE, AIAB, FONDAZIONE CASA DELLA CARITA’, ADDIOPIZZO, ASSOCIAZIONI ANTIRACKET CALABRIA, MOVIMENTO NONVIOLENTO, LIBERA CALABRIA, CTM ALTROMERCATO, GIOVANI DELLE ACLI, ASSOCIAZIONE BOTTEGHE DEL MONDO, RETE RADIE’ RESH, FEDERAZIONE TRENTINA DELLA COOPERAZIONE, ICEA, CSV.NET, FEDERSOLIDARIETA’ , FIBA, BILANCI DI GIUSIZIA, RETE LILLIPUT, AMMAZZATECITUTTI, FICT, ARCIPELAGO SCEC, MOVIMENTO LAVORATORI AZIONE CATTOLICA CALABRIA, BCC CALABRIA, CIA CALABRIA.

Il Sindaco di Reggio Emilia – Graziano Delrio – in collegamento telefonico, ha invitato il Consorzio sociale Goel, Calabria Welfare e Comunità Libere, a ritirare la copia del Primo Tricolore, di cui il Comune di Reggio Emilia è depositario e che assegna a realtà che si sono distinte per l’impegno in percorsi di democrazia e legalità.

Al termine degli interventi è stata annunciata l’alleanza dell’Asse Locride – Napoli – Palermo, con l’intento di unire le forze nella battaglia contro tutte le mafie e le massonerie deviate, costruendo concrete occasioni di sviluppo

A concludere l’evento la lettura del Manifesto , Sigillo dell’Alleanza, con cui i presenti hanno assunto precisi impegni; l’appuntamento, per verificare il cammino percorso, al 1 Marzo 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.