Finanziamenti per l’ambiente, presentato il Fondo Kyoto

Sarà operativo a partire dal 15 marzo 2012 il Fondo Kyoto, presentato presso la Cassa Depositi e Prestiti lo scorso 16 febbraio dai ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, dal presidente della Conferenza delle regioni, dal direttore generale dell’Associazione bancaria italiana, dal presidente e dal direttore generale della Cassa Depositi e Prestiti.

Il Fondo è realizzato allo scopo di promuovere investimenti pubblici e privati per l’efficienza energetica nel settore edilizio e in quello industriale, diffondere piccoli impianti ad alta efficienza per la produzione di elettricità, calore e freddo, impiegare fonti rinnovabili in impianti di piccola taglia.

 

Le risorse sono pari a € 600 milioni, distribuiti in tre annualità da € 200 milioni l’una. Il Fondo è gestito dalla Cassa depositi e prestiti; si rivolge a cittadini, condomini, imprese, persone giuridiche private (comprese Associazioni e Fondazioni), soggetti pubblici. Il Fondo è “rotativo”, cioè alimentato attraverso le rate di rimborso delle erogazioni concesse.

 

Le domande dovranno essere compilate esclusivamente online, previo accreditamento in una sezione del sito della Cassa Depositi e Prestiti a partire dal 2 marzo. Il beneficiario dovrà poi recarsi presso una delle banche aderenti alla convenzione Abi-Cdp per gli ulteriori adempimenti e la stipula del contratto di finanziamento. Le regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte si occuperanno direttamente della fase istruttoria attraverso enti di sviluppo o società finanziarie regionali. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 14 luglio 2012.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare

Scheda di presentazione del Fondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.