Il CSV e l’Agenzia per le Onlus presentano il 29 giugno a Rende un percorso di trasparenza per il mondo del non profit. Saranno illustrate le linee guida per la redazione dei bilanci

Fidati di me è il titolo del convegno attraverso il quale il CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e l’Agenzia per le Onlus vogliono lanciare un percorso di trasparenza e di crescita del non profit nella nostra regione. L’incontro si svolgerà lunedì 29 giugno, alle ore 16:00, presso la Sala De Cardona della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati, in Via Alfieri, a Rende.

Il Volontariato è oggi l’istituzione a cui va la massima fiducia degli italiani. È quanto risulta da diverse indagini, ma anche dalle scelte del 5 per mille. Per questo, oggi, le OdV – Organizzazioni di Volontariato devono fare un salto di qualità visto il grande ruolo sociale che ricoprono sia in termini di trasparenza del proprio operato, dei bilanci e dei risultati conseguiti che in termini di affermazione dei diritti e di solidarietà sociale.

Per affrontare il tema della credibilità e della responsabilità sociale del mondo non profit nella giornata di lunedì verranno presentate le linee guida per la redazione dei bilanci degli enti non profit e saranno tracciate alcune riflessioni sul tema. Illustrerà le linee guida Gianmario Colombo del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Agenzia per le Onlus. Seguirà l’intervento di Gabriella Stramaccioni, Consigliere dell’Agenzia per le Onlus su “Ripercussioni per gli enti non profit e in particolare per le OdV” e quello di Don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme su “Il volontariato in Calabria: quale ruolo per il cambiamento sociale”.

“Il volontariato come capitale sociale del territorio” è il tema che sarà approfondito, invece, da Lorenzo Maria Di Napoli del Comitato di Gestione del Fondo Sociale per il Volontariato della Calabria. Infine Claudia Cimino della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate si soffermerà su “Cenni sugli strumenti per un fisco alleato del volontariato”. A concludere i lavori Gianni Malgeri, Direttore del CSV Cosenza. Modera: Anna Carmagnola, Referente Consulenza e Assistenza Qualificata del CSV.

Dopo il convegno il CSV avvierà un percorso con le associazioni per consentire loro di utilizzare al meglio le linee guida e chi lo vorrà potrà anche giungere alla redazione del Bilancio Sociale. Al termine del percorso è prevista anche l’assegnazione di un premio trasparenza alle associazioni che avranno partecipato e saranno riuscite a realizzare un Bilancio seguendo le linee guida.


Visita il sito per scaricare il programma e consultare la cartina con le indicazioni stradali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.