E’ messo a disposizione dall’amministrazione comunale. I rappresentanti delle associazioni: ”Mobilità migliorata. Ma serve un tavolo di lavoro per uscire dall’eccezionalità e per poter vivere la normalità come gli altri”
LAMEZIA TERME- E’ attivo da qualche giorno il servizio di mobilità per persone disabili col nuovo taxi attrezzato messo a disposizione dall’amministrazione comunale di Lamezia Terme (Catanzaro). Per prenotare la corsa col furgoncino, idoneo al trasporto per portatori di handicap, si può telefonare ai numeri 0968/441812 o al 335/1821519. Il servizio sarà garantito nei giorni feriali dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Nei prefestivi rimarrà invariato l’orario mattutino, mentre il turno pomeridiano sarà compreso tra le 17 e le 23. Ogni corsa, di andata e ritorno, costerà la cifra simbolica di 1 euro e 50.
L’automezzo è stato presentato nel cortile della Multiservizi, la società partecipata del Comune, alla presenza di Nunzia Coppedè, presidente regionale della Fish (Federazione italiana superamento handicap) e di Antonio Saffioti, componente dell’associazione per disabili “Il girasole”. Franco Sesto, coordinatore del progetto sulla mobilità per i disabili, ha spiegato che per potenziare il servizio è stato anche chiesto un contributo alla Provincia che ha stanziato 35 mila euro; mentre l’amministrazione mette a disposizione 10 mila euro. A Lamezia i mezzi per il trasporto dei portatori di handicap sono 4 e sono tutti nuovi ed efficienti.
Coppedè ha messo in risalto le gravi difficoltà che i portatori di handicap incontrano quotidianamente per spostarsi, subendo continue discriminazioni. “ Il nuovo taxi garantisce un’ulteriore opportunità per la mobilità – ha ribadito la presidente della Fish –. Questa è l’occasione per iniziare a pensare ad un tavolo di lavoro con i diversi rappresentanti delle associazioni che si occupano di disabilità. Tutti insieme per discutere della normalità, non di eventi eccezionali, perché – ha rimarcato ancora Coppedè – i portatori di handicap devono poter vivere la normalità come gli altri”. Saffioti ha auspicato che il 2009 non sia un anno nero per i disabili così come è stato quello appena trascorso. “ Il mezzo attrezzato è una bella notizia per noi – ha dichiarato – ma certo non è una risposta esaustiva per tutti i nostri problemi di mobilità. Chiediamo che per noi ci sia più attenzione”.
Il sindaco di Lamezia, Gianni Speranza, ha assicurato che prossimamente sarà attivato un tavolo di concertazione con le diverse realtà che rappresentano il mondo dei diversamente abili. “Ci rendiamo perfettamente conto che questo è solo un punto di partenza e non di arrivo – ha detto il sindaco – ma bisogna tenere conto del fatto che il governo centrale ha operato grossi tagli per le politiche sociali. Il nostro è uno sforzo che si dimena tra l’incudine e il martello della mancanza di fondi e della crisi economica”. Anche l’assessore alle Politiche sociali Elvira Falvo ha confermato che l’obiettivo dell’amministrazione è quello di uscire dalla logica dell’eccezionalità per sposare invece la normalità, evidenziando che i diritti delle persone disabili si conquistano giorno per giorno e a piccoli passi. (msc)