In contropiede: le donne rileggono la costituzione

In contropiede: le donne rileggono la costituzione è il nuovo progetto di crowdfunding promosso da Se Non Ora Quando Factory. Dopo la chiusura positiva di “Costuriamo la casa dei beni comuni” e di “Sabyr Maidan“, il nostro network su Produzioni dal Basso si arricchisce di una nuova importante iniziativa.

In contropiede raccoglie fondi per realizzare un evento aperto a tutte e tutti il prossimo 31 ottobre 2014, alle 10,30 al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e realizzare un DVD per diffondere i contenuti dell’iniziativa e stimolare il dibattito.

Le organizzatrici hanno scelto cinque articoli della Costituzione particolarmente significativi e che saranno affidati a cinque donne autorevoli per discuterli e commentarli insieme, senza retorica, ma consapevoli della preziosità della Carta. Il programma prevede la partecipazione di:

  • Luisa Muraro per l’Art. 3
  • Giulia Bongiorno per l’Art.22
  • Michela Marzano per l’Art.29
  • Lea Melandri per l’Art.37
  • Marilisa D’Amico per l’Art.51

Nella presentazione del progetto leggiamo: “… Ma la Costituzione oggi, per come è, consegna al Paese un’idea di donna inattuale e debole. Con questo non vogliamo sconfessare il lavoro delle 21 donne costituenti che hanno partecipato con passione alla sua stesura. Dobbiamo ricordarci che quando è stata scritta, non c’era ancora la parità di diritti tra donne e uomini e le nostre madri costituenti hanno pensato soprattutto a tutelare e proteggere le donne: hanno fatto del loro meglio e a loro va la nostra piena riconoscenza. Ma oggi, proprio perché la Costituzione deve rappresentare e raccontare di tutti e di tutte, l’immagine della cittadinanza femminile deve cambiare da una cittadinanza dimezzata a una cittadinanza piena. E’ possibile, in contropiede, con tutte le discussioni attuali sulle riforme istituzionali, rileggere la Costituzione alla luce di questo nuovo sguardo? Noi pensiamo sia necessario, perché è solo partendo dalle fondamenta che si ricostruisce davvero una casa nuova.”

Per approfondire e sostenere il progetto clicca quihai tempo fino al 29 ottobre.

Per scoprire gli altri progetti sul nostro network su Produzioni dal Basso e per partecipare visita bancaetica.produzionidalbasso.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.