Comitato scientifico del Master Universitario in Edicatore esperto per la disabilità sensoriale (I livello)

Il Master di I livello in “Educatore esperto per la disabilità sensoriale” ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con elevata specializzazione, idonea e preparata all’intervento educativo con soggetti in età evolutiva in presenza di deficit, patologie e/o significative alterazioni dell’apparato uditivo e/o visivo.

Il Master nasce e si sviluppa a seguito della collaborazione tra Università degli Studi di Verona – Facoltà di Scienze della Formazione – Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia e Facoltà di Medicina e Chirurgia – Dipartimento di Chirurgia, Provincia di Verona – Assessorato ai Servizi Sociali e Unione delle Province Venete. Nello spirito che anima l’iniziativa formativa, le finalità del Master sono perseguite in accordo con i vari enti ed istituzioni che storicamente si occupano di disabilità sensoriale.
Funzioni occupazionali previste
Nell’integrazione educativo-scolastica dell’alunno con disabilità sensoriale la figura professionale dell’ “Educatore esperto per la disabilità sensoriale” opera in particolare in ambito extra-scolastico, in collegamento con altre figure professionali della scuola e del territorio e in collaborazione con i servizi sociosanitari nella stesura e nella realizzazione del progetto educativo.
In particolare, il ruolo si realizza nell’accompagnare l’alunno negli apprendimenti e nei processi di sviluppo e maturazione di competenze fondamentali per il raggiungimento di obiettivi di integrazione scolastica e di partecipazione sociale, nell’ottica di un più ampio progetto di vita.
Tale figura professionale è qualificata da conoscenze di base e da competenze specifiche. Per conoscenze di base si intendono quelle relative allo sviluppo complessivo del soggetto con disabilità sensoriale (considerata sia come problematica unica che come parte di un quadro di multi disabilità), alle particolari e specifiche difficoltà di apprendimento, comunicazione e relazione, alla conoscenza della rete dei servizi territoriali, degli elementi legislativi, delle istituzioni e dell’evoluzione dei servizi, nonché degli elementi clinico-diagnostici connessi alla cura e all’intervento rieducativo. Le competenze specifiche riguardano l’adeguata conoscenza di strumenti e tecnologie (Hardware e Software) comunicativi e per l’apprendimento, nell’uso di metodi psicopedagogici e didattici specificamente destinati ad alunni con disabilità sensoriale, nella programmazione e progettazione dell’intervento educativo speciale, nella conoscenza di base dell’eziopatogenesi del quadro patologico e del percorso rieducativo.
Per ulteriori informazioni: dr.ssa Marcella Nalli (coordinatrice organizzativa), tel. 329 266 52 01, marcella.nalli@univr.it. Oppure consultare il sito www.formazione.univr.it.
[attachments docid=1500,last force_saveas=”0″ logged_users=”0″]
[attachments docid=1503 force_saveas=”0″ logged_users=”0″]
[attachments docid=1505 force_saveas=”0″ logged_users=”0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.