Welfare in Azione: nuova edizione per nuove idee

welfare-in-azione-lateraleFondazione Cariplo anche nel 2016 mette a disposizione  per la nuova edizione del bando Welfare in Azione10 milioni di euro destinati a rinnovare il welfare locale con un’azione aperta e partecipata insieme alle comunità, alle aziende, alle istituzioni. Sta nascendo un nuovo modello diassistenza per le famiglie, le persone in difficoltà, chi è senza lavoro, chi è caduto nella povertà. Le storie di questa rivoluzione silenziosa sono state raccolte in un sito dedicato: welfareinazione.fondazionecariplo.it.
Le reti pubblico-private interessate hanno tempo fino al 28 aprile per presentare idee progettuali (QUI si trova tutto il materiale sul bando) per realizzare sistemi territoriali di welfare comunitario capaci di produrre innovazione sulle modalità di risposta a un problema sociale. Un’iniziativa che punta a realizzare un nuovo tipo di welfare, costruito insieme alle comunità, attraverso l’innovazione di servizi e modelli per rispondere ai bisogni delle persone, delle famiglie.

18 sperimentazioni di nuovo welfare

Qualche dato: con le prime due edizioni del bando sono arrivate a Fondazione Cariplo 115 idee, 30 sono state quelle selezionate, in una prima fase, e 18 i progetti attivati in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbania; importante anche l’effetto leva che ha prodotto l’impegno di Fondazione Cariplo: infatti i 19 milioni di euro, messi a disposizione dalla Fondazione, hanno poi consentito di aggregare risorse a livello locale per un valore complessivo di 45 milioni di euro. E’ la prova che la cabina di regia ha funzionato, facendo convergere risorse, idee e forze. Un welfare nuovo fatto di innovazione di servizi, processi e modelli per rispondere ai bisogni sociali con risposte flessibili, di processi di autonomia e di inclusione sociale; di connessione delle risorse delle persone, delle famiglie e del territorio in una prospettiva comunitaria attraverso il rafforzamento e la ritessitura dei legami e delle relazioni.

La sfida dell’innovazione

Fondazione Cariplo ha lanciato una sfida con il progetto “Welfare di Comunità e Innovazione sociale”, quella dicontribuire a innovare l’attuale sistema di welfare sostenendo sperimentazioni che sappiano attivare risposte più efficaci, efficienti ed eque, rafforzando la dimensione comunitaria, coinvolgendo la società e i cittadini in processi partecipati e rendendo così maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione prodotta. Le modalità di risposta ai bisogni non sono più adeguate alle trasformazioni sociali e le risorse disponibili sono frammentate e spesso male utilizzate: è fondamentale allora ragionare in una logica trasformativa con un approccio di sistema innovativo non solo nella modalità di risposta ma anche nel ricomporre le risorse e ripensare le governance territoriali. L’obiettivo è duplice: da un lato sostenere le sperimentazioni nate dal basso, “laboratori viventi” capaci di declinare nel concreto approcci innovativi (di governance, processi e servizi), dall’altro approfondire e diffondere conoscenza attraverso il monitoraggio degli interventi finanziati, la costituzione di una comunità di pratica che alimenti il confronto e lo scambio delle diverse competenze ed esperienze e la narrazione di quanto il progetto nel suo insieme stia muovendo nelle singole realtà territoriali coinvolte.

Gli hashtag

  • #Comunità: coinvolgimento della comunità e attivazione delle persone
  • #Innovazione: modi innovativi di dare risposta a un bisogno, non semplice assistenza ma anche attivazione beneficiari nel restituire in altro modo quanto ottenuto, maggiore flessibilità dei servizi e più partecipati dai cittadini, coinvolgimento dei beneficiari nella formulazione della risposta e gestione servizio, risposta a target più scoperti…)
  • #Partnership: partnership inedite nelle modalità o per gli attori non convenzionali per il welfare (es. associazioni di categoria, coworking-fablab-start up, aziende…), o interazione pubblico/privato sociale giocata su piani e modalità diverse dal passato
  • #Risorse: fundraising di comunità e valorizzazione risorse della comunità, costituzione di fondi, risorse spese meglio
Clip to Evernote

Leave a Reply