Viaggio-premio a Roma per 200 giovani dei centri di formazione Ciofs-Fp

Iniziato ieri, domani ultimo giorno. Premio per la vincita del concorso nazionale rivolto ai Centri di formazione professionale bandito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice dal titolo ”Progettazione e realizzazione di unità di apprendimento”

ROMA – Sono 200 i giovani dei Centri formazione professionale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Ciofs Fp) in visita premio a Roma per 3 giorni. Il viaggio premio, iniziato ieri con la visita a San Pietro e la partecipazione dei ragazzi e degli accompagnatori all’Udienza generale del mercoledì dal Papa, è continuato nel pomeriggio con un giro turistico per le strade della Capitale. Oggi la visita nella Sede dell’Unicef durante la quale i ragazzi sono stati ricevuti dal presidente nazionale e nel pomeriggio visita al Quirinale e all’altare della patria. La serata riserva un momento di animazione animato dal Clown Pastasciutta, presso la sede dei Salesiani del Gerini dove i ragazzi sono ospitati.

Domani l’ultima giornata. Alle 10, presso l’Istituto Salesiano del Sacro Cuore in Via Marsala 42 la premiazione ufficiale del concorso alla presenza della presidente nazionale del Ciofs suor Lauretta Valente e nel pomeriggio, prima della partenza prevista per la sera, la visita finale alla camera dei deputati.

La visita a Roma è un premio per la vincita del concorso nazionale rivolto ai Centri di formazione professionale bandito dal Ciofs FP dal titolo: “Progettazione e realizzazione di unità di apprendimento”. Si tratta di un concorso dedicato alla ricorrenza contemporanea nell’anno in corso di tre eventi significativi a livello internazionale: l’Anno Europeo del Dialogo Interculturale, il 60° Anniversario della Costituzione Italiana, il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ogni evento ha costituito un contenuto specifico per l’elaborazione di unità di apprendimento per gli allievi della formazione professionale. Sono stati premiati i primi 3 gruppi-classe classificati di ogni tema previsto dal regolamento e 2 menzioni speciali, per un totale di circa 200 ragazzi.

Il Ciofs-Fp è un ente di formazione professionale senza scopo di lucro presente in Italia in quindici regioni, con altrettante associazioni regionali e con più di cento sedi operative. I destinatari privilegiati dell’ente sono adolescenti e giovani, soprattutto giovani donne, con particolare riguardo per quelli che si trovano in situazioni di disagio sociale. Facendo riferimento a valori umani e cristiani, l’associazione si prende carico dei giovani per offrire loro orientamento, formazione e opportunità per l’inserimento lavorativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.