Una scommessa vinta. La storia della stilista libanese Mona Mohanna

La 38enne rappresenta una delle tante storie di successo dell’imprenditoria che ha messo radici nel nostro paese. La sua impresa, con capi di abbigliamento e accessori femminili, produce un giro di affari di circa 200 mila euro

MILANO – La sua sfortuna, non essere stata assunta come dipendente da nessuna casa di moda, è stata in realtà la sua fortuna. Mona Mohanna, stilista 38enne di origine libanese e da un anno cittadina italiana, rappresenta una delle tante storie di successo dell’imprenditoria italiana che ha messo radici nel nostro paese. “Ero senza lavoro e senza una lira – ricorda – così ho iniziato a produrre piccoli oggetti per gli amici. Pian piano il circuito si è allargato e ho potuto dare vita alla mia impresa.” Un’impresa con un giro d’affari di 200 mila euro.

Partita dal nulla, oggi Mona Mohanna ha un suo show room nella capitale della moda, dove espone capi d’abbigliamento e accessori femminili griffati con il suo brand, mentre il grosso delle collezioni viene venduto in tutta Italia, attraverso una rete di 120 negozi.

“Da piccola, in Libano, ero obbligata a trascorrere intere giornate in casa, per via dei bombardamenti – ricorda – e per ammazzare il tempo mi divertivo a realizzare piccoli oggetti, fiori e collane”. Un talento manuale che, nel 1989, l’ha spinta a trasferirsi in Italia per imparare il mestiere. Nel 1996 il passaggio a Milano per frequentare un master in fashion design alla Domus Accademy.

Terminati gli studi, l’impatto con il mondo del lavoro è disarmante: “Il fatto che porti il velo credo non mi abbia aiutato durante le selezioni”, ricorda. Ma non ne vuol sapere di tornare a fare l’operaia e decide di fare il grande salto, mettendosi in proprio.

Gli inizi dell’attività sono stati particolarmente difficili: “Facevo di tutto. Dai disegni alle scelta delle stoffe, andavo in posta a spedire i pacchi e in banca”, ricorda. La burocrazia, invece, non è stata per lei il problema principale,, “la parte più difficile è trovare clienti. Soprattutto clienti che paghino”. (is)

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