Terra Viva: dentro Expo 2015

Contestualmente al lavoro di elaborazione e promozione del Manifesto Terra Viva – presentato a maggio 2015 – le nostre socie e soci hanno avviato un progetto parallelo, per offrire il punto di vista della finanza etica sulle tematiche di Expo 2015 e promuovere una visita “critica” all’esposizione.

Vogliamo contribuire ad una riflessione sul tema dell’Esposizione Universale: lo slogan “Nutrire il pianeta, energia per la vita“, non può essere lasciato alla superficialità del frastuono, dei lustrini e dei colori che caratterizzano Expo 2015, ma merita un percorso di approfondimento, perché interessa tutte e tutti noi.

I nostri soci, con il contributo di Etica SGR, della nostra Fondazione Culturale, della rivista Valori e di Fondazione Triulza, hanno elaborato una una proposta di percorso in Expo e ai padiglioni più significativi, per capire l’approccio degli Stati, delle imprese e degli organismi sovranazionali, all’agricoltura, alla gestione delle risorse, alla distribuzione della ricchezza, e quale può essere l’impegno di ciascuno di noi per cambiare le cose.

Oltre al vademecum “TERRA VIVA: DENTRO EXPO 2015“, scaricabile gratuitamente, i soci propongono alcune visite accompagnate da volontari che, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, offriranno a piccoli gruppi di persone la possibilità di vedere Expo come nessuno lo racconta.

Non solo, la proposta dei nostri soci però non si limita a questo, ma si sposta tra le cascine del Parco Sud Milano, con lo scopo di far conoscere le campagne che circondano la metropoli, indicando modalità possibili e diverse di collaborazione solidale tra utilizzatori e produttori agricoli, favorendo il consumo di prodotti a Km 0 . Chi fosse interessato deve iscriversi nel calendario apposito tenendo conto che questa opportunità è prevista nei giorni successivi di alcune visite ad Expo. Clicca qui per saperne di più.

SCARICA IL VADEMECUM

ISCRIVITI ALLA VISITA ACCOMPAGNATA

Le visite si terranno in gruppi di massimo 20 persone, per iscriverti clicca sulla data di tuo interesse e invia una mail agli indirizzi collegati, indicando il tuo nome, cognome, numero di cellulare. Riceverai una email di conferma della tua iscrizione.

Nota bene:

  • l’acquisto del biglietto di entrata in Expo e il relativo onere sono a carico del partecipante, che deve provvedere autonomamente, online, all’entrata o secondo gli altri canali proposti dall’evento.
  • ogni visita inizia alle 10.45 dalla Cascina Triulza, nel passaggio coperto tra la sala bar e la sala conferenze.
  • le segnalazioni che trovi di seguito non impegnano il gruppo alla partecipazione, ma vengono indicate come evento significativo della giornata.
  • leggi tutte le note alle visite, clicca qui.

 

Sabato 20 giugno

Accompagnatori: Giorgio Gregori e Susanna Gonnella

Sabato 27 giugno

Accompagnatori: Chiara Putaturo e Claudio Cominelli

Giovedì 9 luglio

Accompagnatori: Claudio Cominelli e Nivardo Perlini
In questa data segnaliamo anche il convegno “Investire responsabile in soft” a cura del Forum per la Finanza Sostenibile e Ritmi presso Cascina Triulza

Sabato 18 luglio

Accompagnatori: Nivardo Perlini e Silvio Masala
In questa data segnaliamo anche “Nelson Mandela International Day – riflessione sui diritti universali (pace, sostenibilità ambientale e giustizia) presso il Salone del Biologico e Naturale

Sabato 25 luglio

Accompagnatori: Silvio Masala e Chiara Putaturo

Mercoledì 8 agosto (possibilità anche in spagnolo)

Accompagnatori: Fabio Temporiti e Pieralberto Dalla Pietra

Sabato 22 agosto

Accompagnatori: Paola Ricca Mariani e Susanna Gonnella

Giovedì 3 settembre

Accompagnatori: Giuseppe Carpi e Mauro Segato
In questa data segnaliamo anche il convegno “La sostenibilità delle imprese della filiera agroalimentare” a cura del Forum per la Finanza Sostenibile e Ritmi presso Cascina Triulza

Giovedì 17 settembre

Accompagnatori: Giuseppe Carpi e Mauro Segato
In questa data segnaliamo anche il convegno “Green energy & microfinanza”” a cura Microfinanza srl e Ritmi presso Cascina Triulza

Sabato 26 settembre (possibilità anche in spagnolo)

Accompagnatori: Fabio Temporiti e Chiara Putaturo

Lunedì 5 ottobre

Accompagnatori: Francesco Di Meglio e Nivardo Perlini
In questa data segnaliamo anche “Giornata Internazionale  dell’habitat- per la riduzione dei disastri naturali” presso il Salone del Biologico e Naturale

Mercoledì 14 ottobre

Accompagnatori: Pieralberto Dalla Pietra e Giorgio Gregori
In questa data segnaliamo anche “Fairtrade Day”

Venerdì 16 ottobre

Accompagnatori: Francesco Di Meglio e Giorgio Gregori
In questa data segnaliamo anche “Giornata Mondiale dell’alimentazione” presso il Salone del Biologico e Naturale

Sabato 24 ottobre

Accompagnatori: Giuseppe Carpi e Claudio Cominelli

ITINERARI TRA LE CASCINE DEL PARCO SUD

I soci di Banca Popolare Etica propongono inoltre, in collaborazione con DES e Buon Mercato, alcuni itinerari tra le cascine del Parco Sud Milano.
Lo scopo è quello di far conoscere le campagne che circondano la metropoli, indicando modalità possibili e diverse di collaborazione solidale tra utilizzatori e produttori agricoli, favorendo il consumo di prodotti a Km 0.
Tutti i percorsi prevedono un’introduzione alla storia del Parco Agricolo Sud Milano, soprattutto, si intende rimarcare la sua importanza storica e culturale per il  mantenimento delle attività agro-silvo-colturali quali elementi identitari del territorio e per il suo costante ruolo di opposizione alla cementizzazione, che continua ad avanzare nonostante i vincoli dell’area protetta.
Sono previsti incontri con produttori agricoli e associazioni locali, che si prendono cura del territorio e da esso derivano il loro reddito.

Per iscriverti alle visite guidate clicca qui.

_________________________________________________

* Note sulle visite guidate – Terra Viva dentro Expo 2015

Se vuoi partecipare alle visite proposte dai nostri soci tieni presente che:

  • La visita in gruppo con l’accompagnamento di un nostro socio/a volontario avviene unicamente nei giorni indicati da calendario di cui sotto; per partecipare è necessario iscriversi indicando nome cognome cellulare e mail; l’iscrizione è gratuita.
  • L’acquisto del biglietto di entrata in Expo e il relativo onere sono a carico del partecipante, che deve provvedere autonomamente (l’acquisto può essere fatto in internet, direttamente all’entrata od utilizzando altri canali).
  • Il gruppo è costituito da non più di 20 persone
  • In caso di un numero maggiore a 20  iscritti si costituisce un secondo gruppo di visita: il primo accompagnatore (come da calendario) segue il primo gruppo di iscritti, il secondo accompagnatore (come da calendario) segue il secondo gruppo di iscritti
  • per ogni giorno di visita indicato non verranno raccolte più di 40 iscrizioni
  • la conferma dell’iscrizione all’iscritto/a avviene tramite mail, con lo stesso mezzo può venire comunicato il cambio degli accompagnatori o la sospensione per causa di forza maggiore della visita accompagnata.
  • l’iscritto/a deve memorizzare il numero di cellulare e le mail di entrambi gli accompagnatori di quel giorno.  Importante: tutte le comunicazioni da parte dell’iscritto/a che precedono la visita vanno fatte direttamente agli accompagnatori. In caso di impossibilità a partecipare, successiva all’iscrizione, è necessario darne informativa agli accompagnatori il più presto possibile
  • il giorno della visita l’iscritto/a accede autonomamente in Expo ed è tenuto a farsi trovare alle ore 10,45  in Cascina Triulza (nel passaggio coperto tra la sala bar e la sala conferenze) per incontrare il resto del gruppo, in caso di problemi e ritardi l’iscritto/a è tenuto a darne pronto avviso agli accompagnatori. Alle 10,50 inizia la visita ad Expo e l’accompagnatore ne concorderà le modalità con il gruppo. I ritardatari che non hanno preavvisato non verranno attesi.
  • l’apertura di Expo avviene alle ore 10,00 e i tempi di attesa per superare i controlli di accesso sono lunghi, si consiglia perciò di mettersi in coda con il biglietto già acquistato prima delle ore 10. Si consiglia di accedere da una delle due ENTRATE OVEST: quella davanti alla fermata RHO PERO EXPO della metropolitana ROSSA, oppure quella davanti alla stazione ferroviaria RHO FIERA EXPO, perché le più vicine alla Cascina Triulza (m.800 la prima, m.500 la seconda) ma sempre con tempi di percorrenza tra i 10 e i 20 minuti.si consiglia di munirsi della cartina di Expo (distribuita gratuitamente) prima di mettersi in coda alle barriere di controllo per l’accesso.
  • l’impossibilità di procedere alla visita accompagnata per cause di forza maggiore, anche se non segnalate preventivamente agli iscritti (in particolare quando tali cause si manifestano all’ultimo momento, rendendo impossibile trovare soluzioni alternative) costituisce un rischio che ogni iscritto/a accetta all’atto dell’iscrizione.

Clip to Evernote

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.