Piattaforme di raccolta fondi online

questasecondaIl fund raising è una espressione inglese traducibile semplicemente in raccolta fondi. “To raise” ha il senso di: far crescere, coltivare, sorgere, ossia di sviluppare i fondi necessari a sostenere un’azione senza finalità di lucro.
Il fund raising trova le sue origini nell’azione delle organizzazioni non profit, quelle organizzazioni che hanno l’obbligo di non destinare i propri utili ai soci, ma di reinvestirli per lo sviluppo delle proprie finalità sociali. Attualmente la raccolta fondi viene praticata anche da enti e servizi pubblici.

Ecco alcuni siti di donazioni online che sfruttano le reti sociali e la moltitudine di utenti presenti sul web per aiutare i progetti delle associazioni non profit.

Funditaly

Funditaly è la prima piattaforma di crowdfunding cooperativo.

Il nostro obiettivo mira a una rinata e sentita collaborazione fra le persone, sviluppando un nuovo modo di sostenere cause comuni attraverso internet.

Tramite il moderno crowdfunding, vogliamo sostenere giovani sognatori, adulti tenaci, associazioni ed enti sempre in movimento… Lo facciamo grazie al contributo di tanti donatori capaci di guardare al di là del singolo progetto, che mettono piccole somme anche a disposizione di tutti, perché solo insieme potremo riscattarci e sperare in un futuro sempre migliore. Per fare ciò le donazioni vengono raccolte in un fondo unico e i progetti attivi vengono cofinanziati da quelli conclusi.

Funditaly è una piattaforma flessibile, con raccolta fondi di tipo “take it all”, prendi tutto. Infatti da noi i progetti sono sempre finanziati, anche se non raggiungono il budget prefissato.

Eppela

La principale piattaforma italiana di crowdfunding, reward-based, per creativi, startup o semplici curiosi.
Condividere un’idea, renderla un progetto di crowdfunding e darle una grande visibilità perché possa essere finanziata: questo è Eppela, un punto d’incontro fra chi desidera realizzare la propria “impresa” e il sostegno delle community.

Rete del Dono

Rete del Dono è un portale per la raccolta di donazioni a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP).

I sostenitori di una ONP possono contribuire aprendo una pagina di raccolta fondi, invitando i propri amici a donare o facendo una donazione per la causa in cui credono.

BuonaCausa.org

BuonaCausa.org è una community dedicata alle buone cause, ovvero ai progetti che richiedono sostegno.

La piattaforma offre strumenti di crowdfunding (raccolta fondi online), personal fundraising e raccolta firme consentendo ad associazioni, testimonial, aziende,donatori e attivisti di collaborare su progetti di valore sociale.

Il tutto è totalmente gratuito e gestito in massima trasparenza dall’Associazione Treeware.

Starteed

Starteed è una crowd-company che sviluppa soluzioni nel mercato del crowdfunding e della co-creazione con l’obiettivo di fornire infrastrutture tecnologiche personalizzate e servizi specializzati per chi vuole creare modelli finanziari più efficaci e trasparenti.

Grazie all’esperienza maturata con lo sviluppo della propria piattaforma, la prima ad unire il crowdfunding e co-creazione in Europa, è in grado di fornire soluzioni white-label con una potente piattaforma integrata di gestione, di marketing e di business per i professionisti e le organizzazioni che intendono creare campagne Do it Yourself o Piattaforme multi-progetto nei diversi modelli di crowdfunding, dalle donazioni alla partecipazione in equity nelle startup.

Produzioni dal Basso

Il crowdfunding è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare i propri progetti.
Proporre un progetto di crowdfunding significa raccontare la propria idea, la propria storia condividendola con gli amici e la propria community e coinvolgendo le persone per realizzarla. Il tuo progetto può essere un prodotto artistico e culturale, uno start-up di impresa o un evento, un’iniziativa sociale o personale.
Sostenere un progetto di crowdfunding significa partecipare attivamente ad una comunità economica di tipo nuovo, consentire la crescita di un progetto e permettere a storie e idee di nascere dal basso, insieme, in modo condiviso, attivo e disintermediato!

Iodono.com

Iodono.com: il primo sito di Personal Fundraising in Italia

Il nostro obiettivo è di permettere alle persone di donare online e di raccogliere fondi per le ONP e per le cause a loro più vicine.

Con il Personal Fundraising, si diventa protagonisti della raccolta fondi per le ONP preferite: ti trasformerai da donatore a vero e proprio fundraiser semplicemente aprendo la tua pagina personale. Potrai DONARE il tuo tempo alla raccolta fondi che desideri promuovere in modo semplice e sicuro, diffondendo ed inviando il link della pagina creata a tutte le persone che conosci.

Iodono.com vuole offrire ad ogni ONP iscritta la stessa opportunità di aumentare la propria raccolta fondi nonché i propri sostenitori senza dimenticare le organizzazioni più piccole, le quali non possono investire in tecnologie o in personale e che in Iodono.com possono trovare uno strumento di raccolta fondi economico, semplice e sicuro.

PROPOSIZIONE.COM

PROPOSIZIONE.COM è una piattaforma di crowdfunding, cioè di finanziamento collettivo. Su PROPOSIZIONE.COM si possono presentare progetti e gli utenti della rete contribuiscono alla loro realizzazione con delle donazioni. Il social network integrato nella piattaforma permette un contatto ed una collaborazione diretta tra i progettisti e i sostenitori.

Donordonee

Donordonee è un’innovativa piattaforma di raccolta fondi: con un unico, semplice gesto, puoi sostenere progetti non-profit e aiutare una persona a realizzare un suo sogno (un bisogno personale, che può essere più facilmente realizzato grazie al sostegno economico di altre persone).

Donando, anche tu potrai essere la persona che riceverà il sostegno della comunità solidale di Donordonee.

Donordonee è come una lotteria di beneficenza, ma è privo di azzardo!

GINGER

GINGER è un sito di crowdfunding per l’Emilia Romagna.
Il crowdfunding è una modalità di finanziamento che parte dal basso e permette di sostenere idee e progetti grazie ai contributi della folla. Non è più necessario chiedere tanto a pochi… ma poco a tanti! Il crowdfunding si basa sulla forza delle idee, sull’importanza della community e sugli strumenti social che permettono di raggiungere tutti i potenziali sostenitori dell’idea. GINGER permetterà a privati, associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni di pubblicare il proprio progetto sulla piattaforma e di portare avanti una campagna di crowdfunding finalizzata al finanziamento dell’idea geniale.

Clip to Evernote

Leave a Reply