La Cooperazione al bivio / Verso una riforma?

Il 2012, nel bilancio di questo Governo, sarà ricordato anche come l’anno del Forum della Cooperazione Internazionale indetto dal Ministro Andrea Riccardi.

È stata un’occasione importante che, almeno nelle intenzioni, ha rilegittimato la centralità della politica pubblica di cooperazione, tentando di tracciarne alcune linee direttive.

Le aspettative più importanti emerse dal Forum sono state quelle relative al post-Forum, ovvero all’apertura di una stagione di confronto e di riforma della Legge n. 49/87, unanimemente considerata non più adeguata.

Anche il nostro Comitato, nel suo piccolo, ha avuto occasione di offrire un contributo, essendo stati invitati tra i relatori del Panel di discussione coordinato dal portavoce del Forum del Terzo Settore:

http://www.forumcooperazione.it/events/2012/it/Documenti%20Forum/Agenda%201.pdf

Dopo il Forum, il ddl di riforma normativa della L. n. 49/87 ha ripreso il suo iter di discussione in Senato, ma le speranze di quel dibattito aperto si sono arenate insieme alla conclusione della legislatura:

La lampadina del Comitato i3S, nel suo piccolo, vorrebbe contribuire a riaccendere anche questo dibattito, attraverso l’organizzazione di questo Aperitivo e l’avvio di un processo di elaborazione di una proposta di riforma organica.

Parlare di cooperazione Internazionale è cosa complessa ed implica un’articolata riflessione su vari aspetti che, inevitabilmente, portano gli operatori del settore a prendere posizioni diverse rispetto alle riforme da effettuarsi.

In tal senso, alcuni spunti di riflessione che abbiamo individuato, grazie al contributo del Prof. Eduardo Missoni, ci portano a dei veri e propri bivi.

Tra questi:

  • Ministero degli Esteri con Direzione Generale/Ministero ad hoc?
  • Programmazione affidata al Ministero (degli Esteri o della Cooperazione)/Agenzia ad hoc?
  • Coordinamento/assoluta libertà d’azione?
  • Agevolazioni fiscali/o no?
  • Contributi pubblici / contributi privati?
  • Cooperazione centrale/decentrata
  • Cooperazione o Aiuti?
  • Bisogni del mercato/Bisogni della popolazione?
  • PIL / GINI?

Per approfondire questi temi, vi aspettiamo il 21 gennaio, presso il BB Bar di via Roentgen (Milano), alle ore 18.00, per parlare di questi e altri temi con la partecipazione di Eduardo Missoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.