Gli incentivi si vestono in digitale per imprese e cittadini

Un unico sito, realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dello Sviluppo Economico, per conoscere tutte le opportunità che sostengono i più deboli e aiutano coloro che vogliono investire nel futuro.

Oltre sessanta misure e sette target. Sono i numeri alla base del primo progetto di raccolta sistematica degli incentivi nazionali rivolti ad aziende e cittadini.

Il sito www.incentivi.gov.it è il frutto di un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha visto la collaborazione, tra l’altro, di Agenzia delle Entrate, INPS, INVITALIA, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA e Unioncamere.


Un lavoro di squadra finalizzato a un unico obiettivo: fornire uno strumento accessibile a tutti che permetta di conoscere il variegato mondo delle agevolazioni per fare impresa, assumere, mettersi in proprio. Non solo. È offerto anche uno spaccato sul Reddito di cittadinanza, la nuova misura di sostegno al reddito, politica attiva del lavoro e inclusione sociale. In particolare, sono illustrati i requisiti per accedervi e, soprattutto, gli incentivi offerti alle imprese che decideranno di assumere i beneficiari e
quelli rivolti a coloro che vorranno scommettere in un’attività in proprio.

Sul versante del lavoro, sono stati dettagliati gli incentivi destinati a creare nuovi posti di lavoro. Si passa dai recenti bonus per i giovani che hanno concluso brillantemente il loro percorso accademico e per gli under35, fino a quelli per le assunzioni nel Mezzogiorno e dei NEET (Not in Education, Employment or Training) iscritti a Garanzia Giovani. Sono riepilogati poi i benefici per chi decide di assumere attraverso il contratto di apprendistato. Nell’excursus dedicato agli strumenti di sostegno all’occupazione, non
sono tralasciate altre categorie come le donne, gli over50, i lavoratori
in CIGS.


Si tratta di un vademecum ragionato che guarda con attenzione soprattutto alle PMI, base fondante del nostro sistema produttivo. Proprio i piccoli imprenditori potranno trovare, in pochi click, l’opportunità più adatta per svilupparsi sui mercati esteri, investire e assumere, attivando così una spirale positiva per l’intera economia nazionale. Il sito sarà costantemente aggiornato per rispondere tempestivamente alle esigenze degli utenti e per recepire le ultime novità.

Collegati subito a www.incentivi.gov.it!

Clip to Evernote

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.