Forum internazionale sull’accessibilità al patrimonio culturale

Il Forum internazionale  del 16 e del 17 ottobre, dedicato all’accessibilità universale al patrimonio culturale, rappresenta un momento fortemente voluto dalla Città di Torino per ragionare con esperti e operatori su cosa significhi per una città pensare e produrre cultura in modo accessibile, mettendo in campo azioni che eliminino le barriere favorendo la partecipazione, l’inclusione, l’accoglienza del pubblico.
Le domande che gli amministratori si porranno insieme agli operatori culturali, ai progettisti, ai tecnici e agli artisti serviranno a tracciare delle linee guida condivise e, in seguito, a sviluppare politiche. Ci faremo aiutare da esperti per mettere a fuoco aspetti e temi che caratterizzano e danno concretezza al termine accessibilità e in tavoli di lavoro dedicati potremo scambiarci opinioni, dubbi, proposte, buone pratiche, e suggerimenti.
Si partirà da risposte parziali, dalla condivisione di esperienze, da intuizioni, dall’analisi di percorsi progettati e realizzati ognuno nel proprio ambito per tracciare una strada comune e costruire visioni condivise.
Il calendario messo insieme in questa manifestazione racconta di una Città in fermento e che già produce cultura pensando a pubblici con esigenze e problematiche diverse.
Come amministrazione civica abbiamo la consapevolezza che per rendere reale, concreto, effettivo il diritto all’accesso alla cultura è necessario l’impegno di tutti, l’ascolto, il mettere insieme saperi e esperienze per condividere un percorso e un progetto di città, di cultura e di opportunità aperte e per tutti.

  • Nelle sezioni plenarie del Forum saranno presenti il servizio di interpretariato LIS, Lingua dei Segni Italiana e il servizio di sottotitolazione in tempo reale Respeaking Il FORUM è aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti.
    Per partecipare ai tavoli di discussione è necessaria la prenotazione a rsvp@glebb-metzger.it

Scarica il programma completo FORUM INTERNAZIONALE

Clip to Evernote

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com