Festival della Lentezza a Colorno

“Restituire a noi stessi quel tempo sottratto a cui abbiamo rinunciato, un giorno alla volta. Prenderci cura del nostro passato e immaginare con freschezza un futuro ancora tutto da scoprire.” Da quest’idea nasce il Festival della Lentezza che si svolgerà alla Reggia Ducale di Colorno (PR) dal 12 al 14 giugno.

L’evento è organizzato dall’Associazione dei Comuni Virtuosi e dal Comune di Colorno e ci propone di fare le cose con calma. Tra i temi dei molti incontri in programma la terza età e le diversabilità; il cibo, la terra, il paesaggio e l’agricoltura; la cultura come bene comune. E ancora, sostenibilità, decrescita, legalità. Per camminare il tempo, senza farsi contagiare dalla smania di arrivare non importa dove. Attraverso musica, immagini, parole. E contaminazioni.

Tre gli appuntamenti serali: con Vinicio Capossela il 12 giugno alle 21.30, Ascanio Celestini il 13 giugno alle 21.30 e Marco travaglio il 14 giugno alle 20.00 per la chiusura del Festival.

Come banca, vi segnaliamo per domenica 14 giugno, un doppio appuntamento:

alle ore 15.00, Anna Fasano, vicepresidente di Banca Etica, interverrà all’incontro

L’Expossibile
Primo Cortile della Reggia

È possibile sottoporre all’attenzione della politica nazionale una nuova e diversa agenda che metta finalmente al centro del dibattito un nuovo modello di sviluppo e, quindi, di società? È ciò di cui proveremo a parlare in questo incontro a più voci. Un dialogo a tutto campo sul consumo di suolo, la tutela del paesaggio, l’agricoltura contadina e un’idea di sostenibilità.

Intervengono: Gaetano Pascale (Presidente Slow Food), Anna Fasano (VicePresidente Banca Popolare Etica), Marco Boschini (Coordinatore Associazione Comuni Virtuosi). È stato invitato Maurizio Martina (Ministro delle Politiche Agricole). Modera Daniel Tarozzi (Italia che cambia).

alle 19.00 Pop Economix Live show
lo spettacolo che racconta la crisi globale che ci ha investito e che da diversi anni gira in tutta Italia

Non mancare!

Leggi il programma completo su www.lentezza.org

Clip to Evernote

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com