Differenze e pace. A Cosenza un incontro di Stella Cometa

“Ogni uomo è mio fratello”. È questo il tema dell’incontro – dibattito promosso dall’Associazione Stella Cometa Onlus di Cosenza per venerdì 12 giugno, alle ore 18:00, presso la sede dell’Associazione, in Via Popilia, n. 39 (ex deposito delle  ferrovie calabro lucane). L’incontro affronta il tema della diversità, intesa in senso ampio (diversità del colore della pelle, dell’orientamento religioso, del ceto sociale) e rientra nel progetto “Tra diluvio e arcobaleno” promosso dall’Associazione.

L’intento è organizzare, ogni anno, un evento che possa mettere in luce problematiche e speranze del tema proposto. Parteciperanno Pino Fabiano della Caritas diocesana che presenterà un dossier sui bisogni del territorio così da mettere in evidenza tutte le differenze che lo animano; Anna Maria Vitale, docente sociologa dell’Università della Calabria e rappresentante di GAO Cooperazione Internazionale che si soffermerà su mondialità e pace e su come l’amore può unire le differenze; Ibrahima Diop, giovane senegalese che racconterà la sua esperienza di integrazione nella nostra città tra problemi, incontri positivi e speranze. Durante la manifestazione si terrà un collegamento audio con Don Battista Cimino, missionario impegnato in Africa e a fine serata si potrà gustare anche un aperitivo con prodotti del circuito equo-solidale.

L’incontro del 12 giugno può essere, inoltre, l’occasione per visitare la mostra “Stellalità – percorso di educazione alla mondialità” allestita presso i capannoni dell’ex deposito ferroviario. Si tratta di una mostra permanente, unica nel suo genere in Calabria, realizzata dall’Associazione Stella Cometa con il sostegno del CSV Cosenza, finalizzata ad educare alla mondialità ed alla convivialità delle differenze soprattutto le giovani generazioni. Tutto l’evento sarà trasmesso in tempo reale sul sito internet www.stellacometa.org.

Clip to Evernote

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.