A scuola di innovazione: un premio per i migliori contenuti didattici digitali

Segnaliamo il Premio “A scuola di Innovazione”, un’iniziativa a cura del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA.

Il concorso è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che volessero condividere con il resto del mondo della scuola (e non solo) i contenuti didattici digitali realizzati in passato o appositamente per partecipare al concorso.
Il concetto di condivisione è infatti alla base del bando, che fa esplicito riferimento alle licenze Creative Commons come strumento per permettere ai partecipanti di pubblicare i loro lavori, consentendone non solo il libero utilizzo, ma anche la modifica. Il tipo di licenza CC che si suggerisce di attribuire ai contenuti prodotti nell’ambito dell’iniziativa, infatti, è CC Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.

L’obiettivo è quello di promuovere l’adozione e la diffusione delle nuove tecnologie e dei prodotti multimediali spesso in grado di contribuire sensibilmente alla didattica, sfruttandone la semplicità di fruizione, distribuzione, condivisione e miglioramento.

I progetti vincitori saranno pubblicati all’interno della Libreria Digitale ospitata nel portale InnovaScuola.

Link utili:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.