A Capodanno marcia della pace a Firenze

Una marcia per la pace nel centro della città. Partirà da Ponte Vecchio l’iniziativa organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio insieme ad altre associazioni, in programma il 1° gennaio

FIRENZE – Una marcia per la pace nel centro di Firenze. E’ quella organizzata per il primo dell’anno dalla Comunità di Sant’Egidio insieme ad altre associazioni, movimenti e comunità. Il 1° gennaio, infatti, si celebrerà la Giornata Mondiale della Pace, tradizione iniziata da papa Paolo VI nel 1968, ai tempi della guerra in Vietnam, per dire al mondo che i cristiani sono contro la guerra, comunque e in qualunque circostanza.

Un messaggio ribadito da papa Benedetto XVI nel messaggio del primo gennaio di quest’anno. “La Comunità di Sant’Egidio – spiegano gli organizzatori – vuole far giungere il suo sostegno alle parole del Papa e alla sua sollecitudine per la pace nel mondo, ancora tanto diviso e segnato da guerre, ingiustizie, povertà e violenze. Vogliamo ricordare tutte le terre che attendono la fine della guerra, fonte di sofferenza per tanti popoli e ‘madre’ di tutte le povertà e la fine del terrorismo”. Un corteo attraverserà il centro della città a partire da Ponte Vecchio.

Leave a Reply

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.